Incontro del dipartimento di Scienze giuridiche
e dottorato in Diritto pubblico comparato e dell’Ue

Luciano Violante e i caratteri del sistema costituzionale

Conferenza venerdì 9 novembre, alle 16.30, in sala Ajace a Udine

L’ex presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante, sarà il protagonista della conferenza dell’Università di Udine su “I caratteri del sistema costituzionale ieri, oggi e, forse, domani” che si terrà venerdì 9 novembre, alle 16.30, nella sala Ajace di Palazzo D’Aronco a Udine.

In apertura i saluti del sindaco di Udine, Furio Honsell, e, per l’Ateneo friulano, della direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche, Marina Brollo, e della coordinatrice del corso di dottorato in Diritto pubblico comparato e dell’Unione europea, Laura Montanari. Coordina i lavori Maurizio Maresca, professore di Diritto internazionale e dell’Unione europea all’Università di Udine. L’incontro è promosso dal dipartimento di Scienze giuridiche e dal corso di dottorato in Diritto pubblico comparato e dell’Unione europea. 

Luciano Violante è professore ordinario di Istituzioni di diritto e procedura penale all’Università di Camerino. Già magistrato a Torino, è stato deputato dal 1979 al 2008, ricoprendo, fra le altre, le cariche di presidente della Commissione parlamentare antimafia, dal 1992 al 1994, e della Camera dei deputati, dal 1996 al 2001.

Sullo stesso tema

Mercoledì 24 Maggio

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente

Martedì 5 Aprile

Tavola rotonda sulla figura e l’opera del giurista Gianpaolo de Ferra

Mercoledì 6 aprile, alle 16, nell'aula 1 del polo di via Tomadini

Giovedì 9 Novembre

Marcello Fracanzani giudice della Corte di cassazione

“Per meriti insigni”, è stato nominato all’unanimità dal plenum del Csm