Riconoscimento al giurista padovano del Dipartimento di Scienze giuridiche

Ludovico Mazzarolli eletto socio effettivo dell’Istituto veneto di scienze, lettere ed arti

Professore ordinario da quasi vent'anni di Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto pubblico

Il professor Ludovico Mazzarolli dell’Università di Udine, da quasi vent’anni ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, prima, e di Diritto costituzionale poi, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche (Disg), è stato eletto “socio effettivo” dell’Istituto veneto di scienze, lettere e arti (Ivsla), da “socio corrispondente residente” che già era.

Nel 2018, il giurista padovano era stato insignito del titolo di Grand’ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica, la seconda più alta Onorificenza civile italiana, da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella. 

Il diploma di nomina dell’Istituto veneto è stato consegnato dal presidente, professor Gherardo Ortalli, nel corso dell’Adunanza solenne di chiusura del 182esimo anno accademico, svoltasi a palazzo Cavalli-Franchetti a Venezia. 

L’Istituto fa parte dell’Unione accademica nazionale (Uan) che comprende tredici tra le principali Accademie italiane, e che, a sua volta, fa parte dell’Union Académique Internationale (Uai), istituita a Parigi nel 1919. Fondata a inizio Ottocento da Napoleone, l’Accademia è stata rifondata dall’imperatore Ferdinando I d’Austria nel 1838, con la denominazione di Imperiale regio istituto di scienze, lettere e arti, ed è divenuta, dopo l’annessione del Veneto all’Italia, Reale istituto di scienze, lettere e arti. 

Fa parte delle tredici Accademie italiane ritenute di “rilevanza nazionale” come, tra le altre, l’Accademia nazionale dei Lincei di Roma; l’Accademia delle scienze di Torino; l’Istituto lombardo - Accademia di scienze e lettere di Milano; l’Accademia della Crusca di Firenze e la Società nazionale di scienze, lettere e arti di Napoli.