Giovedì 30 ottobre nell’aula magna di piazzale Kolbe

L'Università di Udine festeggia i suoi trent'anni di attività

Laurea honoris causa a monsignor Battisti, cerimonia
alla presenza dei protagonisti della nascita dell’Ateneo

Sedi universitarie vestite a festa a Udine, Gorizia e Pordenone

L’Università di Udine festeggerà il suo trentennale giovedì 30 ottobre alle 11 nell’aula magna di piazzale Kolbe 4, in via Chiusaforte a Udine. La cerimonia, introdotta dalla Friuli Sinfonietta - Orchestra d’archi del Conservatorio di Udine diretta dal mastro Walter Themel, si aprirà con l’intervento del rettore Cristiana Compagno che darà il via al conferimento della laurea honoris causa in Scienze della formazione primaria a sua Eccellenza monsignor Alfredo Battisti.

Introdurrà il preside della facoltà di Scienze della formazione, Franco Fabbro. Il professor Silvio Brusaferro, della facoltà di Scienze della formazione, terrà la laudatio. La parola passerà quindi a monsignor Alfredo Battisti per la lectio.

Seguirà il momento simbolico di omaggio, da parte del rettore Compagno all’attuale presidente del Comitato per l’Università friulana, Marino Tremonti, attraverso il dono del volume “Università degli Studi di Udine 1978-2008: trent’anni per il Friuli”, realizzato per il trentennale dell’Ateneo. La mattinata si chiuderà con l’esibizione del Grop Corâl Gjviano diretto dal maestro Massimo Persic.

Inoltre, da metà ottobre nelle principali sedi universitarie di Udine, Gorizia e Pordenone, su ogni palazzo dell’Ateneo verranno esposti stendardi per annunciare il compimento dei trent’anni dell’Università. Un modo semplice, ma significativo per rendere visibile a tutta la comunità una realtà che è nata e cresciuta da e con il suo territorio.

La cerimonia del 30 ottobre sarà trasmessa in diretta dalla Web radio dell’università (Wru). Sarà possibile ascoltare la diretta collegandosi all’indirizzo Internet http://webradio.uniud.it

Venerdì 2 Dicembre

Viticoltura, un mosaico e una stele per celebrare radici storiche e formazione

Posizionate nel polo scientifico le copie di due antiche opere rinvenute nella zona di Aquileia riguardanti la produzione del vino