Maggio, porte aperte alle conferenze di ambito umanistico all'Università

Appuntamenti dal 7 al 16 maggio nei palazzi Florio e Caiselli

Il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’università di Udine organizza, nel mese di maggio, quattro conferenze dedicate agli studenti dell’università e aperte a tutti gli interessati. Lunedì 7 maggio dalle 10 alle 12 in sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine, Stefan Wirth dell’università di Dijon, nell’ambito del corso di Protostoria mediterranea, parlerà di “Some aspects of Late bronze age metal vessels in their context”.

Lunedì 14 maggio nella sala riunioni di palazzo Caiselli in vicolo Florio 2 a Udine, nell’ambito delle lezioni del dottorato in Scienze dell’antichità, Jean Andreau alle 11 parlerà dei “Bolli laterizi di Roma e la locatio operis faciundi”, alle 15 farà “Osservazioni sul ruolo degli schiavi negli affari” e alle 17, con Arnaldo Marcone, dell’università di Udine, si soffermerà sulla “Monetazione aurea in età tardoantica. Aspetti economici e sociali”.

Nell’ambito del dottorato in Scienze dell’antichità e del corso di Archeologia del vicino oriente antico, nella sala riunioni di palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2 a Udine, dalle 16 alle 18 di martedì 15 e dalle 10 alle 12 di mercoledì 16 maggio rispettivamente Donatella Usai e Sandro Salvatori, dell’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente di Roma, parleranno della “Neolitizzazione della Valle del Nilo” e de “L’Asia centrale meridionale nel quadro delle sfere d’interazione culturale del Medio Oriente nel III e II millennio a.C.”.

Lunedì 17 Marzo

"Quale biodiversità?": Ateneo e Museo friulano di storia naturale ne parlano in un incontro

Nell’ambito delle iniziate organizzate a margine della mostra “Biodiversitas” allestita nell’ex chiesa di San Francesco fino al 27 aprile

Lunedì 28 Novembre