Specializzazione per insegnanti: Michelini nuovo direttore della Scuola

L'obiettivo: "Favorire la transizione alla lauree specialistiche"

È la maggiore esperta in Italia in materia di formazione degli insegnanti, delegata del Rettore per l’Innovazione didattica, professore straordinario di Didattica e storia della fisica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine, Marisa Michelini è il nuovo direttore della Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (Ssis) dell’ateneo friulano per il triennio 2004-2007. Prende il posto di Pierluigi Rigo che ha guidato la scuola fin dalla sua nascita, nel 1998. Consolidare gli importanti risultati già raggiunti, migliorare strutture e servizi per garantire una formazione iniziale degli insegnanti di alta qualità, attuare la transizione della Ssis alle lauree specialistiche sono le priorità del nuovo direttore.

«Promuovere una professionalità docente capace di innovazione nella scuola – spiega Michelini – significa integrare ricerca e didattica nella formazione degli insegnanti. Questo si traduce nel rafforzamento delle capacità della Ssis come struttura autonoma trasversale che collabora con tutte le strutture didattiche e di ricerca dell’università. Potenziando il coordinamento tra aree e tra indirizzi, e coinvolgendo attivamente gli specializzandi nel processo formativo, valorizzeremo il contributo della scuola secondaria nella formazione dei docenti con l’obiettivo di una collaborazione università-scuola sempre più stretta e produttiva che realizzi una formazione continua degli insegnanti».

Modenese, laureata in Fisica con perfezionamento in chimica, fisica e informatica, Marisa Michelini ha iniziato la carriera accademica nel 1976 all’Università di Modena. Fondatore e responsabile scientifico del Centro laboratorio per la didattica della fisica dell’ateneo friulano, è stata direttore del Centro interdipartimentale di ricerca didattica (Cird) dalla sua fondazione, nel 1994, ad oggi. Responsabile scientifico di 12 manifestazioni di diffusione della cultura scientifica e di raccordo scuola-università, dal 1993 al 2001 è stata delegata del rettore per l’orientamento e il tutorato. È autrice di oltre 300 pubblicazioni su libri e riviste con revisione scientifica, di cui 70 a livello internazionale e tre in lingua straniera.

Sullo stesso tema

Mercoledì 7 Aprile

Letteratura italiana del ‘700, congresso internazionale con Marc Fumaroli

Iniziativa organizzata dalla Ssis dell’Ateneo con la collaborazione scientifica dello storico Collège de France

Venerdì 2 Aprile

La Repubblica delle Lettere nel ‘700: 40 studiosi di Italianistica a congresso

Apertura affidata al noto Accademico di Francia Marc Fumaroli

Lunedì 9 Novembre

Il lavoro delle donne nel Medioevo e in età moderna

Al via il nuovo ciclo di incontri per insegnanti organizzati dal Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia dell’Ateneo