Accordo triennale con Lean Experience Factory

Sistemi di produzione: collaborazione con Unindustria Pn

Per lo sviluppo di progetti di didattica e ricerca per il miglioramento del lean management

La partnership avviata in questi anni fra Università di Udine e Unindustria Pordenone si rafforza. Grazie all’accordo di collaborazione triennale fra il Dipartimento di scienze economiche e statistiche (Dies) dell’ateneo friulano e la Lean Experience Factory (Lef), centro di riferimento internazionale per la formazione avanzata di professionisti e dirigenti sui temi del lean management, disciplina che aiuta le aziende a migliorare le prestazioni dei propri sistemi di produzione. L’obiettivo è la messa a punto di progetti congiunti di didattica e ricerca.

L’attività della Lef, basata su una metodologia innovativa fondata su simulazioni che riproducono fedelmente un processo produttivo manifatturiero e che permettono di individuare le cause di spreco e di sperimentare gli interventi correttivi, potrà avvalersi delle specializzazioni del gruppo di organizzazione aziendale del Dies. Nel progetto sono coinvolti i docenti Francesca Visintin, Daniel Pittino, Giancarlo Lauto e Paola Mazzurana, che da più di un decennio studiano i modelli di business e i percorsi di crescita delle piccole e medie imprese, e la dottoranda di ricerca Nicole Belfanti.

«Studieremo – spiega Giancarlo Lauto, coordinatore del progetto per il Dies - il lean management come innovazione organizzativa, a partire dagli approcci alla progettazione e analisi dei processi, applicandoli al tema di frontiera del lean office fino ai temi più “soft” quali la comunicazione in azienda del cambiamento lean».

La collaborazione coinvolgerà anche gli studenti dei corsi di laurea in Economia aziendale, e in particolare dei corsi di studio in organizzazione aziendale, organizzazione delle pmi, change management e organizational behaviour. Verranno organizzati lezioni e seminari con esperti del settore, dove gli studenti potranno sperimentare in prima persona le tecniche apprese in aula tramite le simulazioni nella fabbrica modello.

«Si tratta – sottolinea Lauto – di una opportunità di apprendimento che una settantina di studenti della sede di Pordenone del corso di Economia aziendale ha già sperimentato con successo negli ultimi due anni. Al termine di questa esperienza, i migliori corsisti avranno la possibilità di sviluppare la loro tesi attraverso dei tirocini organizzati in collaborazione con la Lef e con le aziende partner».

Sullo stesso tema

Lunedì 15 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini

Lunedì 19 Giugno

Teoria economica e applicazioni, studiosi internazionali a confronto

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno, dalle 9.30, aula 2 di Palazzo Antonini