L’università di Udine festeggia il suo 33° spin off

Nasce Advantech-time, ricerca e innovazione insieme per l'impresa virtuale

La società unisce le competenze di ricercatori di ingegneria,
ateneo del Salento, aziende e manager friulani

Si chiama “Advantech-Time” dove “time” sta per Technology Innovation Mindset Engineering ed è il nuovo spin off dell’università di Udine nel settore dell’ingegneria e della progettazione virtuale per l’industria, che guarda anche il settore aerospaziale. Una nuova azienda nata dalla sinergia tra ricerca e impresa che porta il numero degli spin off attivi in ateneo a quota 33.

Giovane e friulana la maggior parte della compagine sociale: sono udinesi e under 40 i ricercatori di Ingegneria Luca Casarsa e Marco Sortino e l’assegnista di ricerca Alessandro Armellini, così come vengono dal capoluogo friulano i fratelli Giorgio e Andrea Cantarutti, due manager operanti nel settore virtual engineering. Del gruppo fa parte anche la Ralc Italia srl, un’azienda di S.Giorgio di Nogaro specializzata nella produzione di macchine automatiche per usi speciali. Infine, la società è partecipata da Advantech-Like (Lifecycle Innovation Knowledge Engineering), a sua volta spin-off dell’università del Salento e dall’ateneo di Udine, socio con il 10% di capitale sociale. Una curiosità: cinque soci (Casarsa, Sortino, i due Cantarutti e Andrea Lazzarini, proprietario e Ceo di Ralc), sono tutti diplomati all’istituto Malignani di Udine.

I clienti della nuova società, con i quali sono già in fase di definizione alcune collaborazioni, saranno anche alcune tra le principale industrie del Friuli Venezia Giulia, come Danieli di Buttrio, Selex-ES di Ronchi dei Legionari ed Electrolux. “L’iniziativa imprenditoriale – spiega Casarsa - nasce dalle capacità maturate dall’ateneo di Udine nel campo della “virtual engineering” e del “manufacturing”. Una tematica legata a quella dell’Ict che sta vivendo oggi nel mondo un momento di grande attenzione e di importante crescita sia economica che tecnologica, a causa della sempre più critica e costosa ricerca al miglioramento della capacità di innovare prodotti e servizi oggi offerti sul mercato dall’industria più evoluta, dell’impetuoso e quasi “caotico” sviluppo delle tecnologie Ict, multi-mediali e di mobility che impatta concretamente anche il mondo produttivo e imprenditoriale. Una serie di fattori – conclude Casarsa – che stanno velocemente trasformando il mondo della progettazione, ricerca e sviluppo del prodotto e della produzione del prodotto verso un contesto completamente digitale”.

Il nuovo spin off si inserisce quindi in questa nicchia di mercato, avvalendosi della collaborazione con lo spin off dell’università del Salento, potendone sfruttare anche l’esperienza imprenditoriale maturata. “La partnership tra le due società – conclude Casarsa - consente di fare sinergia mettendo in campo competenze complementari e permettendo l’ingresso dell’ateneo udinese anche nel settore aerospaziale, settore dove Advantech-Like è già operativa con collaborazioni con aziende del gruppo Finmeccanica”.

Sullo stesso tema

Lunedì 12 Febbraio

Cancro al seno triplo negativo, Ateneo nella sperimentazione di un vaccino cellulare

Il progetto Immunocluster-2 avvia lo studio clinico transfrontaliero di un farmaco per il trattamento del carcinoma mammario Tnbc

Venerdì 26 Gennaio

Bando per giovani ricercatori, candidature entro il 26 febbraio

Emanato dall’Ateneo nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione iNEST

Lunedì 23 Ottobre

iNEST, due bandi per la transizione verde e digitale nella manifattura avanzata

Le imprese hanno tempo fino al 31 ottobre per presentare le richieste: finanziabili, con risorse Pnrr, fino a dieci progetti per innovare