Appuntamento mercoledì 18 gennaio alle 10 a Udine

Palazzo Caiselli: inaugurazione con mostra

Torna agli antichi splendori la dimora dei conti udinesi

        L’università di Udine restituisce alla città uno dei più antichi e preziosi edifici della centro urbano: palazzo Caiselli, situato in via Palladio a pochi passi da palazzo Florio, sede del rettorato dell’ateneo friulano, fu l’antica dimora dei conti Caiselli, appartenenti ad una facoltosa famiglia di origine bergamasca che, alla metà del XVII secolo, si trasferì a Udine e acquisì una serie di edifici in “Borgo San Cristoful” per realizzare il loro palazzo. 

        Dopo oltre quattro secoli, il palazzo, restaurato dall’università di Udine che ha riportato alla luce preziosi affreschi e decorazioni interne, ospiterà il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’ateneo. L’edificio sarà inaugurato mercoledì 18 gennaio alle 10 (entrata da vicolo Florio, 2 a Udine). Porteranno i saluti il rettore Furio Honsell, il sindaco Sergio Cecotti, il presidente della Provincia Marzio Strassoldo, l’assessore regionale all’università Roberto Cosolini, la preside della facoltà di Lettere, Caterina Furlan e il direttore del dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali, Arnaldo Marcone. 

        Interverranno l’architetto Pietro Ruschi, docente di Materiali, caratteri costruttivi e restauro dell’edilizia storica dell’ateneo friulano, che spiegherà il restauro del palazzo, e l’architetto Roberto Cecchi, direttore generale ai beni architettonici e al paesaggio del ministero per i Beni e le attività culturali. Al termine della cerimonia, sarà possibile visitare la mostra fotografica che ripercorre le tappe del restauro e che resterà aperta fino al 24 gennaio. Per prenotazione visite gruppi/scolaresche contattare Daniela Fabrici, tel. 0432 556610 / 338 810 79 81, e-mail daniela.fabrici@amm.uniud.it

Sullo stesso tema

Venerdì 26 Luglio

Ezio Bortolussi, l'uomo dei grattacieli laureato Ingegnere Civile da Uniud

Oggi la solenne cerimonia al polo di via Tomadini a Udine. Il neodottore: “Credo che il futuro sia fatto di idee”

Martedì 3 Marzo

Nuovi spazi studio e postazioni informatiche per gli studenti

Nel polo economico giuridico nuove sale studio da 50 posti e un laboratorio informatico con 88 pc connessi alla rete

Lunedì 2 Marzo

L'Università amplia spazi e servizi per gli studenti

Inaugurazione martedì 3 marzo, alle 11.30, al Dipartimento di scienze giuridiche, in via Treppo 18 a Udine