Lunedì 19 dicembre alle 14 nella sala Convegni di palazzo Antonini

Parola creativa nella letteratura in lingua inglese: seminario con il poeta cheyenne Lance Henson

Nell’ambito degli incontri organizzati dall’Ateneo friulano

Lunedì 19 dicembre alle 14, nella sala Convegni di palazzo Antonini in via Petracco 8 a Udine, si terrà un incontro con Lance Henson, Tsististas (Cheyenne del Sud), poeta impegnato da oltre 30 anni nella lotta per i diritti dei Cheyenne e delle popolazioni indigene del mondo, sul tema “La parola creatrice di Tsististas. Siamo esseri umani”. L’incontro è a ingresso libero e rientra nella serie di appuntamenti su “Parola creativa: traduzione, musica e poesia nella letteratura di lingua inglese” organizzati dall’Università di Udine.

Lance Henson, cresciuto in Oklahoma con la sua tribù, portavoce delle culture native di tutto il mondo a Ginevra dal 1988, è annoverato tra i poeti più rappresentativi della letteratura americana contemporanea. Laureato in scrittura creativa all’Università di Tulsa, ha pubblicato una trentina di  libri di poesie, già tradotti in 25 lingue. La sua opera compare nelle principali antologie scolastiche, quale rappresentante, insieme a Walt Whitman, della poesia nordamericana. È membro della Chiesa Nativa Americana e fa parte del Dog Soldier Clan (la più importante confraternita dei guerrieri cheyenne) dal 1978.

Martedì 23 Maggio

Gara di traduzione per studenti di scuole superiori, vincono tre allieve di istituti di San Daniele, Tolmezzo e Udine

Sono Beatrice Boldrini, Isis “Paschini–Linussio”, per l’inglese; Krystel Venchiarutti, Isis “Manzini”, per il francese Anastasia Zufferli, Liceo “Stellini”, per il tedesco

Lunedì 12 Dicembre