Appuntamento mercoledì 19 dicembre
a Palazzo Mantica

Parole e donne nella scrittura friulana

Convegno per ricordare Maria Tore Barbina

Per ricordare Maria Tore Barbina (Udine 1940 – 2007), poetessa e docente di Paleografia latina all’Università di Udine, traduttrice in friulano di autori come Aristofane ed Emily Dickinson, l’Ateneo udinese e la Società filologica friulana organizzano il convegno “La scrittura svelata. Parole e donne nella scrittura friulana” che si terrà mercoledì 19 dicembre, dalle 15.30, a Palazzo Mantica, in via Manin 18, a Udine.

In apertura prenderanno la parola per i saluti il prorettore dell’Ateneo friulano, Maria Amalia D’Aronco; il presidente della Società filologica friulana, Lorenzo Pelizzo; la preside della facoltà di Lingue, Antonella Riem Natale; il direttore del dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze, Sergio Cappello, e la direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf), Piera Rizzolatti. 

Dopo gli interventi di Sergio Zatteroni, Anna Bogaro e Lisa Gasparotto, si terrà la tavola rotonda sul tema “Esperienze di scrittura”. Parteciperanno le poetesse e scrittrici Amelia Artico, Bianca Borsetti, Novella Cantarutti, Novella Del Fabbro, Giacomina De Michieli, Nelvia De Monte, Franca Mainardis, Rosanna Paroni Bertoia, Federica Rocco, Daniela Turchetto e Ida Vallerugo. Seguiranno proiezioni di video, letture poetiche e villotte friulane.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16