Venerdì 10 aprile, alle 14, aula 2 del polo economico-giuridico dell’ateneo

Per la rassegna "Cinema e diritto" proiezione del film “Benvenuto Mr. President”

Nuovo appuntamento con il cineforum organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche

Continua il ciclo di proiezioni “Cinema e diritto”, organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine. Venerdì 10 aprile, alle 14, appuntamento in aula 2 del polo economico-giuridico (via Tomadini 30) col film “Benvenuto Mr. President” (2003), diretto dal regista bosniaco Pjer Zalica. La pellicola sarà presentata e commentata da Laura Montanari, docente di Diritto pubblico comparato e di Diritto dei Paesi dell’Est. Al termine della proiezione, momento di discussione sulle tematiche giuridiche che emergono dal film. L’iniziativa, aperta a tutti e a ingresso gratuito, è organizzata con il patrocinio del Comune di Udine.

«Com’è noto – spiega Montanari –, nel 1995 gli Accordi di Dayton misero fine al conflitto che dal 1992 insanguinava la Bosnia ed Erzegovina. Oggi a distanza di vent’anni da quella data la situazione del Paese è ancora molto difficile e il funzionamento del sistema istituzionale è bloccato dai veti incrociati dei tre “popoli costitutivi”, cioè dalle principali componenti etniche della popolazione. Il film sarà l’occasione per riflettere su queste vicende e sul ruolo svolto dalla Comunità internazionale».

Il film, con Enis Beslagic e Bogdan Diklic, è ambientato nel 1995 a Tesanj, piccolo comune della Bosnia ed Erzegovina post bellica. La commedia narra gli eventi che si dipanano nel giro di una settimana nella cittadina, in fermento per la notizia dell'imminente visita dell’allora presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton. In pochi giorni gli abitanti dovranno far sparire ogni traccia dei radicati odi etnici e della corruzione dilagante per guadagnarsi il favore del presidente americano, nella speranza di uscire finalmente dalla situazione di instabilità sociale e di indigenza che ancora grava su un Paese drammaticamente segnato dai traumi della guerra.

Sullo stesso tema

Martedì 28 Febbraio

Confinare, presentazione del film del Circolo della stampa

Nell’ambito del progetto “Il confine dentro – dentro il confine” con gli studenti degli Atenei di Udine e di Trieste

Lunedì 28 Febbraio

Riconoscimento internazionale per Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media

Il corso di laurea magistrale segnalato, unico in Italia e fra i sette nel mondo, dalla Federazione internazionale degli archivi cinematografici

Venerdì 26 Novembre

“La mirabile visione”: proiezione del film restaurato del 1921

Giovedì 2 dicembre al Cinema Visionario di Udine