Nuovo successo per il corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali

Pordenone, studenti filmakers dell’Ateneo realizzeranno videoclip di Caparezza

Grazie alla vittoria del 45 Giri Film FASTival di Bologna

Realizzare il nuovo videoclip musicale del poliedrico cantante Caparezza con attrezzature, strutture, servizi e assistenza professionali, messi a disposizione da importanti imprese del settore. È questo il premio che si è aggiudicata la troupe “Nonnetto Coatto Giga Bar Taboga 20”, composta da un gruppo di studenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell’università di Udine a Pordenone, vincendo il 45 Giri Film FASTival di Bologna, una gara a tempo per la realizzazione di videoclip inediti. Il gruppo pordenonese, composto dagli studenti Enrico Qualizza, Marijana Brajkovic, Martina Zanette, Mattia Gri, Michele Traina, Nevio De Conti, Sara Di Maio, coadiuvati da Lorenzo Vignando e Riccardo Zanon, ha primeggiato su 57 troupe in gara e 14 video finalisti.

La giuria, presieduta da Caparezza e composta da autori, registi e professionisti del settore, ha premiato il video palindromo “I topi non avevano nipoti” realizzato dalla troupe pordenonese su musiche dei Tubax (http://www.youtube.com/watch?v=6yM1uePaWdQ). Originale anche il nome scelto dal gruppo, anagramma del titolo del film di Emir Kusturica “Gatto nero gatto bianco”, abbinato al numero portafortuna 20. Ora il videoclip parteciperà all’edizione 2009 del Premio Italiano Videoclip Indipendente (Pivi) nell’ambito del Meeting degli Indipendenti che si terrà a Faenza il 28 e 29 novembre.

«Quest’ultimo, importante successo a livello nazionale – sottolinea Leopoldina Fortunati, presidente del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali a Pordenone – si inserisce sulla positiva scia di altri premi e riconoscimenti che quest’anno hanno valorizzato e premiato la creatività dei nostri studenti in diverse manifestazioni locali e nazionali». Il percorso formativo pordenonese «ha infatti l’obiettivo di fornire ai nostri laureati – prosegue Fortunati - un’adeguata padronanza di teorie e metodologie scientifiche nell’ambito delle tecnologie multimediali, ma allo stesso tempo anche specifiche conoscenze professionali che potranno essere spese nel mondo del lavoro». È possibile iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali dell’Università di Udine fino al 31 dicembre 2009, mentre la scadenza per le iscrizioni al corso di laurea magistrale in Comunicazione multimediale è fissata al 28 febbraio 2010.

Sullo stesso tema

Martedì 29 Luglio

Ateneo di Udine a Pordenone: studenti al Cadore Doc Film Festival

Coinvolti nell’organizzazione della rassegna dal docente Marco Rossitti

Giovedì 6 Dicembre

Proiettori cinematografici: le pellicole vanno in pensione

Tesi di laurea nell’ambito di Scienze e tecnologie multimediali in collaborazione con SIM2 Multimedia spa di Pordenone