Premio Chiara Giovani 2021: tra i finalisti anche una studentessa dell'Ateneo

Emma Mattiussi
Emma Mattiussi, laureanda in Lettere dell’Università di Udine, è fra i 31 finalisti dell’edizione 2021 del Premio letterario Chiara Giovani, a cui hanno partecipato 421 giovani tra i 15 e i 25 anni presentando un proprio racconto originale e inedito sul tema della “Libertà”.

Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia.

Il concorso letterario, nato nella terra insubrica, è diventato oggi una consolidata realtà nazionale e transfrontaliera. “I 421 racconti pervenuti sono stati un consistente impegno di lettura, ma anche conoscitivamente stimolante – sottolinea il presidente della giuria tecnica, Maria Attanasio, scrittrice e vincitrice Premio Chiara 2020 – per comprendere meglio il senso della parola libertà nelle nuove generazioni”.

La giuria tecnica ha selezionato i 31 finalisti, che sono ora pubblicati in un volumetto. La giuria dei lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, riceverà il volume e con i suoi voti decreterà il vincitore e la classifica dei premiati.

Il racconto di Emma Mattiussi si intitola Alianti e narra di due bambini che passano le estati in un club privato frequentato dai loro genitori, sognano di evadere le leggi del mondo e di diventare come gli alianti che vedono passare silenziosi sopra la piscina. Finché vedono una bambina piccola perdere la vita in quella stessa piscina.

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Dicembre

Concorso per racconti umoristici nel segno di Jacum dai Zeis

L’iniziativa è coordinata dal settimanale Il Friuli, Società Filologica Friulana e Università di Udine e gode del patrocinio di numerose istituzioni e del sostegno di BancaTer

Martedì 22 Giugno

Al laureando e romanziere Antonio Galetta menzione speciale del premio “Italo Calvino”

Per la sua opera d’esordio dedicata alla malattia che ha colpito gli uliveti del Salento