Domani, mercoledì 3 ottobre in sala Ajace

Presentazione de "L'Antibarbarie" di Giuliano Pontara

Prima iniziativa pubblica del neocostituito Centro
di ricerca sulla pace “Irene” dell’Ateneo di Udine

Primo appuntamento con le presentazioni di opere significative nell’ambito degli studi sulla pace organizzate dal neocostituito Centro interdipartimentale di ricerca sulla pace “Irene” dell’università di Udine. Domani, mercoledì 3 ottobre alle 18 in sala Ajace del palazzo municipale di Udine, dopo i saluti dell’assessore comunale alla cultura, Gianna Malisani, Fulvio Salimbeni, docente di storia contemporanea all’ateneo friulano e vicedirettore di “Irene”, presenterà, alla presenza dell’autore, il volume di Giuliano Pontara “L’Antibarbarie. La concezione etico-politica di Gandhi e il XXI secolo”.

Giuliano Pontara (1932), filosofo della politica, docente all’Università di Stoccolma, è tra i padri fondatori dell’Università internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace, con sede a Rovereto (Tn). È membro del Tribunale permanente dei Popoli fondato da Lelio Basso. È stato tra i primi a introdurre la Peace research in Italia ed è autore di numerose e importanti pubblicazioni in italiano, inglese e svedese.

Mercoledì 12 Agosto

Università estiva per la pace Alpe-Adria, prima edizione al via a Tarcento

Progetto transfrontaliero degli atenei di Udine, Capodistria e Klagenfurt

Mercoledì 1 Aprile