Presentazione di “Link”, nuovo numero di “Multiverso”

Venerdì 28 gennaio presso il Conservatorio “Tomadini” a Udine

Link è il rimando, il collegamento, il filo che unisce, nel bene e nel male, cose e persone: il simbolo che rinvia ad altro, il contagio di corpi e menti, l’appartenenza a gruppi o branchi, la nota al testo. Evoluzione e istinto di sopravvivenza sono stati, e sono ancora, motori di infinite relazioni e combinazioni. I link sono alla base del nostro vivere: ma cosa definisce oggi un gruppo, una famiglia, un partito, un clan, una nazione, un movimento? In questo numero “Multiverso” indaga su ciò che unisce, lega e collega, esplorando i rapporti tra l’uno e i tanti, tra il singolo e la collettività, tra l’individuo e la società, nell’economia, nelle istituzioni, nella politica come negli affetti e nei sentimenti.
 
Link è il titolo del nuovo numero di "Multiverso", la rivista culturale dell’Università di Udine che, attraverso l’uscita di numeri monotematici, affronta temi e argomenti di grande rilevanza da una molteplicità di prospettive e di competenze. Link appunto, legame, relazione, contatto è un concetto che sembra pervadere la natura in tutta la sua straordinaria e variegata complessità: dagli enigmatici e sconcertanti “paradossi” descritti dalla meccanica quantistica fino a giungere alla musica che, con le sue inebrianti melodie, pone le basi per un link più immediatamente percepibile e universale, esperibile da tutti gli esseri umani. È un tracciato affascinante che questo nuovo numero di «Multiverso» tenta di ripercorrere, a differenti livelli, attraverso il contributo di prestigiosi studiosi di differente estrazione culturale, nel tentativo di svelare il ruolo cruciale che questo principio ha avuto e tuttora svolge nel plasmare la vita biologica e culturale.
 

La rivista, pubblicata dalla Forum Editrice Universitaria, verrà presentata venerdì 28 gennaio 2011, alle ore 18, presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Dopo i messaggi di saluto di Cristiana Compagno, Rettore dell’Università di Udine e di Franco Calabretto, Direttore del Conservatorio, di tutto ciò parleranno Angelo Vianello dell’Università di Udine e Alessandro Minelli dell’Università di Padova. Il maestro Pierluigi Piran eseguirà al pianoforte le ballate n. 3 in la bemolle maggiore op. 47 e n.1 in sol minore op. 23, due delle quattro ballate per pianoforte di Frédéric Chopin contenute nel cd allegato a Link. Questo numero di «Multiverso» è stato realizzato grazie al contributo di Amga azienda multiservizi, Consorzio Universitario del Friuli, Eurotech e Icop.

FONTE: UFFICIO STAMPA FORUM EDITRICE UNIVERSITARIA

Sullo stesso tema

Venerdì 1 Luglio

Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo

Venerdì 1° luglio, alle 17.30, parco di Palazzo Antonini a Udine

Giovedì 12 Maggio

Multiverso, Uniud Inclusiva e Uniud Sostenibile insieme a vicino/lontano

Sabato 14 maggio, alle 10 e alle 16, auditorium Sgorlon, polo di via Margreth

Martedì 24 Novembre

Presentazione del romanzo "La voce di Ajla", di Maria Silvia Bazzoli

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne