Proclamati ieri nella sede dell’ateneo friulano di palazzo Antonini

Primi laureati internazionali in informatica

Grazie al corso interateneo fra le Università di Udine e Klagenfurt
i tre giovani laureati hanno conseguito il doppio titolo valido in Italia e Austria

I laureati con la commissione di laurea e la prorettrice Riem

Primi laureati del corso di laurea magistrale in Informatica interateneo internazionale fra le università di Udine e Alpe-Adria di Klagenfurt (Austria). Matteo Maiero di Udine, Fabio Zolli di Dignano (Ud) e Alan Bertoni di Spilimbergo (Pn) ieri pomeriggio hanno conseguito con il massimo dei voti e la lode il titolo, discutendo a Udine la propria tesi, nella sede dell’ateneo friulano di palazzo Antonini. Il corso di laurea interateneo, attivato nell’anno accademico 2011/2012, «offre agli studenti udinesi e austriaci – sottolinea il coordinatore del corso Vito Roberto, docente di sistemi di elaborazione delle informazioni dell’ateneo di Udine - una formazione professionale nell’ambito dell’informatica che va al di là dei rispettivi limiti nazionali e che è riconosciuta in un contesto europeo».

Il corso di laurea magistrale, inoltre, ha fra i suoi obiettivi lo sviluppo di un sistema di formazione e scambio accademico, in uno spirito di cooperazione a livello internazionale. «Con lo sviluppo dell’Unione Europea verso Est e l’abbattimento delle frontiere – spiega ancora Roberto -, la posizione geografica del Friuli è divenuta una grande opportunità per il libero scambio delle conoscenze, non soltanto delle merci. Il percorso dell’informatica di Udine si internazionalizza e, quindi, apre agli studenti del nostro Paese opportunità di lavoro in un’area molto più grande».

Il percorso formativo del corso di laurea magistrale, in particolare, è organizzato in modo da approfondire sia le basi fornite dalla laurea triennale in informatica sia le conoscenze teoriche e pratiche per preparare all’ingresso del mondo del lavoro o per proseguire gli studi verso un dottorato di ricerca o un master. Per gli studenti che vi si iscrivono presso l’Università di Udine, alcuni insegnamenti si svolgono a Klagenfurt. Al termine del percorso di studi, gli studenti discutono presso entrambe le sedi universitarie la propria tesi di laurea redatta in lingua inglese, e ottengono il titolo di laurea congiunto, o double degree, valido sia Italia che in Austria.

Alan Bertoni si è laureato con una tesi dal titolo «Integration of advanced transport protocols in Mpeg-Dasch»; titolo del lavoro di Matteo Maiero è «Integration and performance evaluation of Mpeg-Dash and Drm systems in an Html5 environment»; Fabio Zolli ha discusso la tesi «Ultra-high definition dynamic adaptive streaming over http». Relatore delle tre tesi è Christian Timmerer, docente dell’università di Klagenfurt, correlatore Elio Toppano, dell’ateneo friulano.

Sullo stesso tema

Venerdì 8 Settembre

Immagini, video e machine learning: studiosi a confronto all'Ateneo

Dall'11 al 15 settembre convegno internazionale dell'Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning

Venerdì 1 Settembre

Il ‘fratello maggiore’ dell’intelligenza artificiale

Al Cism, summer school coordinata dagli Atenei di Udine e Verona sulle potenzialità dei “metodi formali” che testano sistemi per il controllo del traffico aereo o per veicoli a guida autonoma prima ancora che vengano realizzati

Mercoledì 26 Aprile

Informatica e parità di genere, a Gorizia hackathon per sensibilizzare i più giovani

Al polo Santa Chiara studenti delle superiori impegnati a ideare app utili a “GO!2025”