Tappe in Austria, Germania e Italia: 9 appuntamenti già in calendario fino a marzo 2016

Primo Career Tour per studenti e laureati

Si inaugura il 29 aprile la nuova iniziativa dell'Ateneo per aiutare i giovani a trovare occupazione

Parte da Innsbruck, in Austria, la prima edizione del “Career Tour 2015” dell’Università di Udine, la nuova iniziativa organizzata dall’ateneo friulano per i propri studenti e laureati. L’obiettivo è accompagnare i giovani in Italia e all’estero nell’ambito di manifestazioni selezionate, che rappresentano alcune fra le migliori piazze in cui la domanda di lavoro incontra l’offerta. Nove le Fiere del lavoro già individuate, di cui tre in Italia e sei nelle limitrofe Austria e Germania. La tappa inaugurale del Career tour è programmata per mercoledì 29 aprile. Gli interessati avranno l’opportunità di sostenere colloqui di lavoro nell’ambito del “Career & Competence” di Innsbruck, usufruendo del “viaggio per il lavoro” in pullman organizzato dall’ateneo. Le domande di partecipazione devono pervenire entro le 13 di lunedì 27 aprile. Per ulteriori informazioni  è possibile contattare il Career Center Uniud (0432 556274 – careercenter@uniud.it); online sono reperibili ulteriori informazioni sulla Fiera.

Il Career Tour - organizzato dal Career Center grazie al sostegno della Fondazione Crup e di SAF Autoservizi Spa – permette a studenti e laureati di compiere la trasferta verso le Fiere del lavoro in Italia e all’estero con un viaggio in pullman offerto dall’ateneo, con andata e ritorno in giornata. Durante i viaggi potranno essere organizzati anche servizi di training sulle modalità più efficaci per effettuare un colloquio di lavoro: una volta giunti a destinazione, infatti, i laureati hanno l’opportunità di sostenere decine di colloqui di lavoro con le aziende presenti nelle diverse Fiere del lavoro. Dopo la tappa di aprile a Innsbruck, il Career Tour ha già in calendario ulteriori otto appuntamenti.

In Italia, i laureati potranno partecipare ai tre “Job meeting” di Milano, Bologna e Torino che si svolgeranno rispettivamente il 30 settembre, il 29 ottobre e il 12 novembre. Ulteriori tappe in Austria sono in programma per il “Career calling” di Vienna il 22 ottobre e per “Connect” il 17 novembre, presso la Alpen-Adria-Universität Klagenfurt, eventi che nelle precedenti edizioni 2014 hanno visto la partecipazione rispettivamente di oltre un centinaio e di circa cinquanta importanti realtà produttive. In Germania hanno suscitato interesse la “Jobmesse Stuttgart” che si svolgerà a Stoccarda il 19 e 20 settembre, la “Jobmesse München” che avrà luogo a Monaco il 23 e 24 gennaio 2016 e la “Jobmesse Nürnberg”, che si svolgerà a Norimberga il 5 e 6 marzo 2016.

L’iniziativa del Career Tour nasce nel solco del forte impegno dell’Università di Udine sul fronte dell’occupazione dei laureati. In particolare, risale al luglio del 2014 la nascita del Career Center, «un ufficio unico nel panorama nazionale – sottolinea il delegato per il placement, Marco Sartor - che ha il compito di intercettare opportunità occupazionali in Italia e all’estero, offrendole ai propri ex allievi durante tutta la loro vita professionale». A ottobre 2014, la prima Fiera del lavoro aperta ai laureati di tutte le discipline, dove decine di prestigiose società con posizioni lavorative aperte sono state portate a Udine per offrire ai laureati dell’Ateneo queste opportunità. A novembre 2014 si sono avviati i “Mercoledì del placement”, piccole fiere del lavoro organizzate con cadenza mensile, pensate per offrire un terreno di confronto più intimo tra laureati e imprese.

Giovedì 1 Ottobre

Ritorna il "Mercoledì del placement" digitale

Incontro online tra otto aziende di primaria importanza e laureandi e laureati

Lunedì 13 Luglio