Venerdì 19 maggio a palazzo di Toppo Wassermann

Primo incontro pubblico del “Cantiere Friuli. L’Università che ri-costruisce”

Protagoniste le sette “Officine”, braccio operativo del Cantiere, che affrontano le prime linee tematiche individuate nell’ambito del progetto

Venerdì 19 maggio l’Università di Udine ha organizzato il primo incontro pubblico di Cantiere Friuli. L’Università che ri-costruisce". L’Ateneo con questo progetto, ideato nell’ambito del Piano strategico, intende proporsi al territorio come agenzia di sviluppo ed esempio di buone pratiche, attraverso la produzione di idee e progetti per il Friuli – decisori, attori politici e popolazione -, in una prospettiva di ri-costruzione, sulla scia dell’esemplare stagione della ricostruzione seguita al tragico terremoto del 1976, da cui la stessa Università friulana ebbe origine. L’appuntamento, aperto a tutte le categorie e a tutta la popolazione interessata, si è tenuto presso l’auditorium di palazzo di Toppo Wassermann.

Protagoniste della giornata di lavoro sono state le sette “Officine” in cui “Cantiere Friuli” si articola. Vero braccio operativo del progetto, ciascuna di esse affronta le prime linee tematiche individuate dal Gruppo tecnico di indirizzo del progetto.

Dopo i saluti del rettore Alberto De Toni, i lavori sono stati introdotti da Mauro Pascolini, delegato al “Cantiere Friuli”. Sono quindi intervenuti i capi delle sette Officine: Demografia e territorio (Alessio Fornasin, Andrea Guaran e Gian Pietro Zaccomer); Sistemi digitali di supporto avanzato alle decisioni strategiche per il territorio (Carlo Tasso e Salvatore Amaduzzi); Innovazione manifatturiera (Antonio Abramo e Alessandro Gasparetto); Nuovi fattori produttivi e nuova imprenditorialità (Maria Chiarvesio e Andrea Moretti); Vuoti da riempire: rigenerare e recuperare il capitale territoriale (Dipartimenti Politecnico di ingegneria e architettura, di Studi umanistici e del patrimonio culturale e di Scienze agroalimentari, ambientali e animali); Persone, comunità e servizi sociosanitari (Silvio Brusaferro); Autonomia e istituzioni (Elena D’Orlando). L’incontro è stato moderato dal giornalista Rossano Cattivello.

L’incontro pubblico di venerdì 19 maggio è stato il primo di una serie nell’ambito dei “Luoghi di condivisione”, luoghi reali, ma anche luoghi di discussione e di incontro con i portatori di interesse espressione del territorio e con la popolazione, considerato che “Cantiere Friuli” vuole confrontare i saperi e condividere i risultati sia all’interno delle Officine, sia con il territorio, rinnovando quei legami e quel rapporto che hanno caratterizzato sin dall’origine la stessa nascita dell’Ateneo.

Ogni Officina è composta da
un Gruppo di conduzione, formato da docenti dell’Ateneo friulano e da esperti e qualificati esponenti espressione delle forze più vitali e innovative del territorio. I Gruppi di conduzione hanno il compito di sviluppare il tema di ricerca, articolare un progetto con relativo cronoprogramma, individuare le risorse umane e finanziare e fissare tutte le azioni di condivisione ritenute utili. Attenzione particolare è data allo sviluppo di iniziative concrete finalizzate a fornire supporto ai decisori delle politiche territoriali.

Mercoledì 22 Novembre

"Pubblico e privato strategicamente insieme", l'evento della Smart Community

La comunità di pratica degli amministratori locali si è riunita con il supporto di Cantiere Friuli e ANCI FVG-COMPA FVG

Venerdì 7 Luglio