Nell’ambito del progetto di cooperazione per formare
personale altamente specializzato

Corso di laurea in Scienze animali: primo laureato africano

Il neo dottore, originario della Guinea Equatoriale, ha discusso la tesi
di laurea alla presenza dell’ambasciatore del suo Paese

Primo laureato africano per il corso di laurea triennale in Scienze animali dell’Università di Udine. Il neo dottore, originario della Guinea Equatoriale, è Castro Ndong Ncogo. Si tratta della prima tappa del progetto di cooperazione avviato nel 2009 dall’Ateneo con la Guinea Equatoriale con l’obiettivo di formare personale altamente qualificato in settori strategici per il Paese africano e contribuire così al suo sviluppo sociale, tecnico-scientifico ed economico. Attualmente sono 25 gli studenti guineani iscritti a corsi di laurea dell’università friulana: 11 frequentano il corso di Scienze animali, 6 quello di Scienze agrarie e 8 Infermieristica.

Alla seduta di laurea del giovane guineano erano presenti il prorettore dell’Ateneo friulano, Michele Morgante, e una delegazione ufficiale del Paese africano guidata dall’Ambasciatore in Italia, Cecilia Obono Ndong, e dal rappresentante presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) a Roma, Crisantos Obama. La Commissione di laurea è stata presieduta da Edi Piasentier.

Congratulandosi con il neo laureato e ringraziando l’ambasciatrice guineana per la sua presenza all’Ateneo, Morgante ha sottolineato «l’importanza strategica che l’Università di Udine dà alla sua proiezione internazionale, specie alle decennali collaborazioni instaurate con l’Africa per contribuire al processo di sviluppo del continente e al benessere delle sue popolazioni».

«Il progetto formativo con la Guinea Equatoriale – sottolinea Marco Galeotti, presidente del corso di laurea in Scienze animali e delegato dell’ateneo ai rapporti con l’Africa subsahariana – è volto a formare professionisti che, una volta tornati nel loro paese, siano determinanti per apportare quell’innovazione nei comparti agrario, zootecnico e sanitario di cui la Guinea Equatoriale ha grande necessità».

Castro Ndong Ncogo, che ha seguito il curriculum in “Acquacoltura”, ha dedicato la tesi di laurea alla “Biologia ed allevamento del pesce gatto africano”, relatore il professor Rodolfo Ballestrazzi. Il neo laureato intende proseguire a Udine gli studi nel settore dell’acquacoltura iscrivendosi alla laurea magistrale in Nutrizione e risorse animali. «Il suo obiettivo ultimo – spiega Piasentier, da anni attivamente coinvolto nella cooperazione internazionale – è però quello di ritornare in patria per mettere al servizio del suo Paese le capacità professionali acquisite all’Ateneo friulano». 

«La Guinea Equatoriale, come il Friuli Venezia Giulia – spiega Ballestrazzi – è un piccolo territorio, estremamente ricco di acqua marina e dolce con potenzialità rilevanti per l’acquacoltura e la pesca. Castro Ndong Ncogo ha così potuto lavorare nel territorio friulano attraverso i tirocini presso gli allevamenti vallivi regionali acquisendo le competenze teoriche e pratiche trasferibili nel suo paese».

Sullo stesso tema

Martedì 18 Ottobre

L’Ateneo sostiene la formazione superiore delle donne africane

Adesione al progetto “Una laurea per una laurea” della Fondazione Rita Levi-Montalcini

Giovedì 3 Aprile

Pagnacco, capitale della cooperazione per un giorno

Sabato 5 aprile alle 10 la conferenza “Energia rinnovabile e fonti alimentari: un futuro per l’Africa”, con la partecipazione della delegazione camerunense del Comune di Misaje