Da lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio nel polo scientifico dell’Ateneo

Problematiche energetiche in ambito civile e nei trasporti: si presentano le ricerche

I 25 dottorandi di ricerca in Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale protagonisti della “Settimana dottorale”

Da lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio all’Università di Udine si terrà la “Settimana dottorale” del dottorato di ricerca in Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale. Durante le tre giornate, aperte a tutti gli interessati, i 25 dottorandi presenteranno le attività di ricerca svolte nel 2014. Si parlerà di problematiche energetiche in ambito civile e nei trasporti, sequestrazione geologica e industriale dell’anidride carbonica, gestione della sicurezza: i giovani studiosi illustreranno, discuteranno e si confronteranno sui risultati scientifici del loro lavoro con docenti e colleghi del corso di dottorato. I lavori si terranno nell’aula ex Diem in via delle Scienze 206 a Udine, con inizio il 26 gennaio alle 11.

«Molti lavori – sottolinea Cristian Marchioli, ricercatore di fluidodinamica dell’ateneo friulano e coordinatore dell’iniziativa - sono partecipati da aziende di primaria importanza nazionale e internazionale e sostenuti da Confindustria Udine. Le aree di ricerca interessate, dalle scienze fondamentali a quelle con risvolti industriali, sono quattro: fluidodinamica, trasporto di calore, processi chimici e dei materiali, ottimizzazione e gestione delle risorse energetiche».

Lunedì 26 gennaio alle 11 i lavori si apriranno con l’intervento di Alfredo Soldati, docente di fluidodinamica dell’Università di Udine e coordinatore del corso di dottorato in Scienze dell’Ingegneria energetica e ambientale. «Sono molto orgoglioso che il nostro dottorato sottolinea Soldati – sia sempre più punto di riferimento per gli studi su tematiche legate ad ambiente ed energia a livello nazionale, come confermato anche dagli apprezzamenti che riceve in tutte le sedi di valutazione».

«Fra i vari eventi previsti – anticipa Marchioli - si segnala il seminario sui “Flussi comprimibili per applicazioni aerospaziali e turbomacchine”, tenuto da Sergio Pirozzoli, del Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale dell’Università di Roma “La Sapienza”», che si terrà martedì 27 gennaio alle 11.30 nella sala riunioni del Dipartimento di ingegneria elettrica, gestionale e meccanica.

La Settimana dottorale si concluderà mercoledì 28 gennaio alle 10 con la “Poster Competition”, durante la quale i dottorandi iscritti al secondo anno presenteranno sotto forma di poster i risultati dei primi due anni di lavoro. Al dottorando che avrà realizzato il miglior poster sarà assegnato un certificato ed un premio in denaro del valore di 500 euro da utilizzare nel corso del 2015 come supporto allo svolgimento della propria ricerca.

Sullo stesso tema

Lunedì 24 Ottobre

Fluidodinamica, a Udine workshop con oltre 120 scienziati da tutto il mondo

Coordinato dall’Ateneo friulano, l’evento riunirà dal 26 al 28 ottobre, in via Treppo, esperti da Europa, Asia e Stati Uniti

Lunedì 26 Settembre

IV conferenza internazionale di fluidodinamca multifase computazionale

Per la prima volta organizzata in Italia sotto il coordinamento del Laboratorio di Fluidodinamica Multifase dell’Università di Udine

Mercoledì 6 Aprile

Migliorare e innovare i processi di produzione dell'industria lapidea italiana

Concluso il progetto di ricerca transnazionale coordinato dall’Ateneo di Udine con partner accademici, pubblici e industriali