Organizzato dagli Atenei di Udine e Trieste e dall’Accademia italiana di Scienze merceologiche

Produzione di merci e sostenibilità ambientale: all'Ateneo il congresso nazionale di Scienze merceologiche

Martedì 27 settembre presso il polo economico di via Tomadini a Udine

Si parlerà di ambiente nella sessione udinese del XXV congresso nazionale di Scienze merceologiche che si terrà martedì 27 settembre, dalle 9.30, nell’aula 1 del polo economico dell’Ateneo di Udine, in via Tomadini 30/a. Tema dell’assise è infatti il “Contributo delle scienze merceologiche per un mondo sostenibile”. Circa 150 studiosi provenienti da tutta Italia discuteranno delle conseguenze sull’ambiente provocate dalla produzione, dal consumo e dallo smaltimento di prodotti e dall’erogazione e fruizione di servizi. Verranno inoltre analizzate le più recenti iniziative e strategie per ridurre i loro impatti negativi nell’ottica della sostenibilità ambientale.
 
Il congresso, organizzato dalle università di Udine e Trieste (sede dei lavori il 26 e 28 settembre) e dall’Accademia italiana di Scienze merceologiche, si aprirà con i saluti del rettore Cristiana Compagno, del vice preside della facoltà di Economia Marcellino Gaudenzi e del sindaco di Udine Furio Honsell. Per ulteriori informazioni: http://www.econ.units.it/XXV-CongAISME.
 
I campi di ricerca delle scienze merceologiche ruotano intorno al fenomeno della produzione di merci. Si va dallo studio, analisi e valutazione delle risorse alle tecnologie di produzione e di trasformazione; dalle implicazioni su qualità e ambiente ai sistemi di gestione e certificazione ambientale.

Sullo stesso tema

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini

Lunedì 19 Giugno

Teoria economica e applicazioni, studiosi internazionali a confronto

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno, dalle 9.30, aula 2 di Palazzo Antonini