Con i licei Bertoni, Copernico, Marinelli, Percoto, Stellini, Uccellis, Malignani–Liceo di scienze applicate

Progetto pilota Università – Licei di Udine per l’alternanza scuola-lavoro

Dal 13 giugno a metà luglio 250 studenti parteciperanno a 7 campus tematici

Circa 250 studenti di sette licei di Udine parteciperanno alla prima edizione del progetto pilota “Campus di alternanza scuola lavoro” promosso dall’Università di Udine con gli istituti scolastici coinvolti. A partire da lunedì 13 giugno fino a metà luglio sono previsti sette Campus tematici con la partecipazione di studenti delle classi terze dei licei Bertoni, Copernico, Marinelli, Percoto, Stellini, Uccellis e MalignaniLiceo di scienze applicate. I Campus, caratterizzati dall’apprendimento laboratoriale e da tirocini formativi e di orientamento, coprono le aree clinica, sanitaria, della narrazione, gli studi umanistici e del patrimonio culturale, l’informatica, le biblioteche e gli eventi. La durata delle attività va da 35 a 100 ore, a seconda del Campus. L’attività sarà seguita e verificata da due tutor, uno scolastico e uno universitario. 

Il progetto risponde all’esigenza di assicurare ai giovani delle scuole superiori l’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili all’università e nel mercato del lavoro. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani dell’offerta didattica degli istituti scolastici come parte integrante dei percorsi di formazione. 

«L’obiettivo – spiega Laura Rizzi, delegata dell’Ateneo per l’orientamento – è favorire l’esperienza dello studente negli ambienti della ricerca scientifica, dell’attività laboratoriale e dell’amministrazione universitaria permettendogli di acquisire la conoscenza diretta dei diversi ambiti». 

Nel dettaglio, il Campus bio-medico (13-17 giugno) si concentrerà sul tema della sicurezza in ambito sanitario: dalla formazione universitaria al lavoro in ospedale e sul territorio. Parteciperanno 25 studenti e avrà sede nel nuovo Centro di simulazione e alta formazione dell’Ateneo presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. 

Il Campus della narrazione (13-17 giugno; 27 giugno-1° luglio) prevede una scuola estiva di scrittura, con due moduli e 60 partecipanti ciascuno, nella sede de polo scientifico dell’Ateneo. 

Il Campus di studi umanistici e del patrimonio culturale (13-16 giugno e 20-23 giugno) esplorerà l’evoluzione dei sistemi e delle diverse forme di scrittura, dalle tavolette d’argilla ai pixel. Protagonisti 25 studenti a palazzo Garzolini di Toppo Wassermann. 

Il Campus informatico (13-16 giugno e 20-23 giugno) prevede una introduzione alla programmazione e al suo impiego in alcuni ambienti lavorativi. Parteciperanno 30 studenti nella sede del polo scientifico. 

Il Campus dell’area sanitaria (20-24 giugno), dedicato alla scoperta della salute e del mondo sanitario, impegnerà 25 studenti presso il Centro di simulazione e alta formazione. 

Il Campus biblioteca (13 giugno-15 luglio) coinvolgerà 12 studenti su come orientarsi e come orientare all’uso delle risorse bibliografiche e dei servizi. 

Infine, il Campus eventi (20 giugno-3 luglio) vedrà 12 studenti collaborare con l’Area servizi agli studenti, in particolare nell’ambito di Conoscenza in festa.