Doppio appuntamento martedì 29 aprile

Progetto Theatron: Ateneo e Liceo Stellini promuovono gli studi classici

Seminario di studi e spettacolo teatrale degli studenti

Promuovere gli studi classici fra i giovani e, in particolare, l’approccio alla lingua e al teatro greco. È l’obiettivo della settima edizione del Progetto Theatron, promosso da Università di Udine e Liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine con il sostegno della Fondazione Crup, che martedì 29 aprile organizza due eventi. Alle 9, nell’aula magna del Liceo Stellini, in piazza I maggio, 26 a Udine, si terrà un seminario sul tema “L’eroe tragico tra libertà e necessità”; alle 22, al teatro Palamostre, in piazzale Diacono a Udine, rappresentazione teatrale dal titolo “Le Benevole”, libero adattamento dalle Eumenidi di Eschilo, a cura del Laboratorio teatrale studentesco del Liceo Stellini.

Nel corso del seminario sono previsti gli interventi di Donatella Puliga, dell’Università di Siena, “L’eroe nella rete: i personaggi di Eschilo e le trappole della necessità”; Andrea Rodighiero, dell’Università di Verona, “Rifiuto della norma e ordine morale: personaggi sofoclei a confronto”; Daniele Susanetti, dell’Università di Padova, “Necessità mitiche e decostruzioni drammaturgiche euripidee”; Marco Fucecchi, dell’Università di Udine, “Ritornare, ricordare, ripetere: modalità della tragedia di Seneca”. I lavori si apriranno con i saluti del dirigente scolastico del Liceo Stellini, Anna Maria Germini, del presidente della Fondazione Crup, Silvano Antonini Canterin, e del direttore del dipartimento di Glottologia e filologia classica, Fabio Vendruscolo.

 

Sullo stesso tema

Lunedì 12 Novembre

La riscoperta dei classici durante il "Siglo de Oro" della cultura iberica del Rinascimento

Convegno internazionale organizzato dal Centro internazionale sul plurilinguismo dell’Ateneo di Udine

Giovedì 6 Aprile

Utopia europa: la lezione dei classici per costruire una cittadinanza europea

Lunedì 10 aprile, dalle 20.30, al Palamostre di Udine, filosofia antica, poesia e teatro per un futuro a partire dai giovani

Mercoledì 22 Marzo

Lettura pubblica dell'Odissea a Udine e Gorizia

Venerdì 24 marzo, alle 10, nell’ambito dell’11° edizione del Festival europeo latino-greco