Nell’ambito della rassegna “Aperture” promossa da Ateneo, Comune, Fondazione Crup

Quale dialogo tra religioni e culture?

Maria Bonafede e Pier Luigi Di Piazza a confronto martedì 23 giugno, alle 17, a palazzo Antonini

Qual è il posto delle religioni nelle moderne società multietniche? Che ruolo svolgono nel dibattito democratico sul bene comune? Questi e altri gli interrogativi su cui si confronteranno all’Università di Udine la pastora valdese Maria Bonafede e don Pier Luigi Di Piazza, martedì 23 giugno, alle 17, nella sala Gusmani di Palazzo Antonini (via Petracco 8). All’incontro, intitolato “Quale dialogo tra religioni e culture”, saranno inoltre presenti Angelo Vianello, delegato dell’ateneo alla cultura, e Federico Vercellone, docente di Estetica all’Università di Torino.

La conferenza, organizzata da Università e Comune di Udine in collaborazione con la Fondazione Crup, fa parte della rassegna “Aperture. Idee, scienze e cultura”, ideata per offrire, attraverso confronti pubblici, occasioni di riflessione su varie problematiche di attualità.

Pastora presso la chiesa evangelica valdese di Torino, Maria Bonafede è la moderatrice della Tavola valdese e fa parte del Consiglio della federazione delle chiese evangeliche in Italia. Si è laureata in Filosofia all’Università statale di Milano e in Teologia protestante presso la Facoltà valdese di teologia a Roma.

Pierluigi Di Piazza è parroco a Zugliano, dove nel 1988 ha fondato il Centro di accoglienza per stranieri e di promozione culturale “Ernesto Balducci”. Laureato in Teologia all’Università San Tommaso d’Aquino di Roma, nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze economiche dall’ateneo friulano. Collabora con giornali e riviste ed è autore di numerosi libri, fra i quali Questo straordinario Gesù di Nazaret (2010), Fuori dal tempio (2011) e Compagni di strada (2013).

 

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Settembre

Laudato si’, l’Enciclica per un umanesimo planetario

Conferenza sulla lettera pastorale di papa Francesco

Martedì 10 Aprile

"Complessità su misura"

Si presenta il volume di Giuseppe Scifo, nell'ambito del ciclo "Aperture"

Venerdì 17 Febbraio

Socrate e l'arte della maieutica

Conferenza di Salvatore Lavecchia, ospite della rassegna "Aperture"