In programma a Gorizia il 25, 27 e 29 maggio

Realizzare app per tablet e smartphone: corso gratuito

Adesioni fino al 22 maggio per il workshop del Laboratorio di ricerca sul web semantico, adattivo e sociale

L’Università di Udine ha aperto le iscrizioni alla seconda edizione del workshop gratuito “Progettare per sistemi mobili”, organizzato a Gorizia dal Laboratorio di ricerca sul web semantico, adattivo e sociale (Sasweb). Fino a venerdì 22 maggio sarà possibile iscriversi al corso che si terrà il 25, 27 e 29 maggio nel polo universitario Santa Chiara (via Santa Chiara 1). Obiettivo dell’iniziativa è insegnare a ideare e realizzare un’applicazione per sistemi mobili come tablet e smartphone: dalla progettazione, allo studio della grafica e del Web design, fino ad arrivare alla realizzazione vera e propria.

Il workshop, coordinato dalla direttrice del laboratorio Sasweb, Antonina Dattolo, è aperto a tutti gli interessati, in particolare studenti universitari e degli ultimi anni della scuole secondarie superiori. Le iscrizioni possono essere effettuate presso le portinerie di palazzo Alvarez (via Diaz, 5) e del polo Santa Chiara, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 19. Oppure scrivendo a antonina.dattolo@uniud.it.

«In tre giorni intensivi - spiega Antonina Dattolo - sperimenteremo e costruiremo insieme in laboratorio una app». Il corso è alla sua seconda edizione «e nasce – aggiunge Dattolo - dal successo della precedente edizione e dalla richiesta del territorio».

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Mercoledì 5 Aprile

Informatica, incontri nelle scuole all'insegna della parità di genere

38 ragazzi e ragazze delle superiori coinvolti a Gorizia in attività laboratoriali

Giovedì 28 Marzo

Progetto e Piattaforma AppInventory, il nuovo catalogo multimediale delle App

Presentazione lunedì 1 aprile a Gemona del Friuli