Record di contatti per la Web Radio dell'Università di Udine

Oltre 6200 click di ascolto dall’Italia e dal mondo

Dal settembre del 2007 ad oggi sono stati oltre 6200 i “click” di ascolto delle trasmissioni effettuati all’interno della sezione “on demand” presente sul sito internet della prima web radio universitaria del Friuli Venezia Giulia, la WRU dell’Università di Udine. Coordinato e gestito da professionisti del settore, nel marzo del 2008 è stato presentato ufficialmente il nuovo laboratorio radiofonico in cui gli studenti dell’ateneo possono effettuare il proprio tirocinio seguendo un percorso didattico teorico-pratico destinato a farli diventare veri e propri “producer”.

«Un risultato davvero straordinario quello rilevato attraverso l’analisi professionale dei dati effettuata da StreamSolution, azienda specializzata in servizi informatici broadcast – spiega il responsabile del progetto Francesco Pira - che conferma l’interesse sempre più forte, da parte degli ascoltatori, nei confronti di una realtà professionale che pur essendo nata da poco ha già ottenuto significativi apprezzamenti da parte degli operatori radiofonici nazionali. Apprezzamenti che arrivano comunque anche dall’estero, se è vero che, stando ai rilevamenti condotti proprio da StreamSolution, a sintonizzarsi sui flussi di WRU sono anche ascoltatori che arrivano da Stati Uniti, Svezia, Slovenia, Ungheria, Francia, Germania, Belgio, Venezuela». Dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 18, con un ulteriore picco tra le 20 e le 21. Sono queste le fasce orarie in cui si concentra fortemente l’ascolto da parte del pubblico che pare preferisca collegarsi alla Web Radio Uniud dal lunedì al giovedì in special modo.

«Questo grande successo - spiegano Sveva Gregori, consulente tecnico di sviluppo e Carolina Laperchia, giornalista e producer - è stato raggiunto grazie alla scelta mirata, tra l’altro unica a livello italiano universitario, dell’“ALL ON DEMAND STREAMING" (tutta la produzione fruibile in modalità audio “a richiesta”) e non del comune LIVE STREAMING (palinsesto in diretta). Web Radio Uniud può essere comodamente ascoltata a qualsiasi ora del giorno e risulta caratterizzata da trasmissioni non soltanto legate alla realtà universitaria, ma anche destinate ad uscire dalle mura accademiche». Microfoni sempre accesi quindi sul territorio sia regionale che nazionale per offrire agli ascoltatori una programmazione ampia e variegata che proprio all’interno dei nuovi e spaziosi studi professionali collocati al 2° piano di Palazzo Alvarez a Gorizia trova la sua massima espressione. «In una logica di servizio e informazioni costante – sottolinea Mauro Pascolini, direttore del Centro Polifunzionale di Gorizia – WRU si pone come luogo formativo e didattico strettamente collegato ai corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e Dams attivati a Gorizia». Per informazioni o collaborazioni info.webradio.cego@uniud.it, sito http://webradio.uniud.it.

Sullo stesso tema

Domenica 18 Marzo

Al via gli incontri in biblioteca, presentazione del libro “La net comunicazione politica”

Francesco Pira dell’Università di Udine analizza partiti, movimenti e cittadini-elettori nell’era dei social network

Venerdì 15 Gennaio

Siti Web pubblici: restyling non riuscito per Esteri, Beni culturali e Gioventù

Pira : «Ottimi i livelli Governo, Senato, Polizia, Carabinieri. Bene Ministero della Giustizia. Nove i revisionati o riprogettati, ma non sempre offrono maggiore qualità. “Calimero” le Pari Opportunità» Ottimo l'esempio del ministero della Difesa: on line una guida su come realizzare i portali delle Forze Armate

Martedì 29 Dicembre

Siti Web sociali, "Amnesty International" migliore della classe seguito da "Unicef"

Dall’indagine, promossi e bocciati delle maggiori associazioni di volontariato del nostro Paese