Mercoledì 10 marzo nell’aula Magna di piazzale Kolbe

Riforma e futuro dell'Università: confronto nazionale a Udine

Tavola rotonda con i massimi esponenti tecnico-istituzionali più direttamente coinvolti nel processo

Una giornata dedicata all’informazione e all’approfondimento sui temi delle riforme universitarie, in particolare quelli della governance, della qualità, del reclutamento, su cui si incentra il disegno di legge attualmente in discussione in Parlamento. È quanto ha organizzato l’ateneo friulano, riunendo a Udine, per la prima volta insieme, alcuni dei massimi esponenti tecnico-istituzionali più direttamente coinvolti nell’intero processo a livello nazionale. L’appuntamento, dedicato a “Il futuro dell’Università. Il disegno delle riforme nazionali”, è per mercoledì 10 marzo dalle 9 alle 12 nell’aula Magna di piazzale Kolbe 4, in via Chiusaforte a Udine. Sarà possibile ascoltare il convegno in diretta collegandosi alla Web radio dell’università di Udine all’indirizzo Internet http://webradio.uniud.it.

«L’obiettivo – spiega il rettore Cristiana Compagno – è avviare nel modo più serio e impegnato il nostro percorso di riflessione e di elaborazione in vista delle modifiche, potenzialmente epocali, che ci attendono». Un percorso «che dovrà poi svilupparsi – continua Compagno -, con i dovuti spazi di autonomia, attraverso incontri a diversi livelli, promuovendo il coinvolgimento più ampio e la dialettica di tutte le componenti e le istanze rappresentative della nostra comunità».

Il programma della mattinata prevede, dopo i saluti del rettore Compagno, gli interventi di Antonello Masia, capo Dipartimento per l’Università, l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la Ricerca del Miur, e Alessandro Schiesaro, coordinatore della Segreteria tecnica per le politiche della Ricerca del Miur.

Seguirà la tavola rotonda “Governance, valutazione e qualità del sistema universitario”, coordinata dal rettore Compagno, cui parteciperanno: Luigi Biggeri, presidente del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (Cnvsu); Franco Cuccurullo, presidente del Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (Civr) e rettore dell’università di Chieti; Davide Bassi, rettore dell’università di Trento; Paolo Rossi, membro del Consiglio universitario nazionale (Cun); Enrico Periti, presidente del Convegno permanente dei direttori amministrativi e dirigenti delle università italiane (Codau) e direttore amministrativo del Politecnico di Torino; Corrado Coppa, presidente del Consiglio degli studenti dell’ateneo di Udine.

Mercoledì 25 Marzo

Consiglio di amministrazione: candidature aperte per i componenti esterni

Presentazione delle domande entro mercoledì 8 aprile

Mercoledì 18 Luglio