Risultati vidimati dalla Commissione elettorale d’Ateneo

Rinnovate le rappresentanze studentesche in Università ed Erdisu

Ha votato l’11,98%, il doppio rispetto alle precedenti elezioni

Tutti gli eletti in CdA d’Ateneo ed Erdisu
e in altri 36 organi accademici

        Sono 1.928, l’11,98%, il doppio rispetto alle precedenti elezioni, gli studenti dell’università di Udine che si sono recati alle urne per eleggere i propri rappresentanti negli organi di governo dell’università e nei consigli di amministrazione di Ateneo ed Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Erdisu) di Udine, per il biennio 2007/2008-2008/2009. Nove le liste presentate. Student Office, che ha corso per 26 organi con 54 dei 90 candidati totali, ha ottenuto 2 posti in entrambi i consigli d’amministrazione d’Ateneo ed Erdisu, rispettivamente con 1.100 (57,05%) e 1.105 voti (57,31%). Negli stessi due collegi, sarà affiancata da un rappresentante della lista Altrementi, che ha partecipato alle elezioni con 11 candidati per 6 organi, e che ha registrato 679 voti (35,22%) per il CdA dell’Ateneo e 666 voti (34,54%) per il CdA dell’Erdisu.
 
        Nei consigli maggiori, ossia nei consigli di facoltà, Student Office siederà da sola con 6 rappresentanti a Ingegneria e Lettere e filosofia e con 5 rappresentanti rispettivamente a Lingue e letterature straniere e Medicina e chirurgia. Nel consiglio di facoltà di Giurisprudenza hanno guadagnato Student Office 2 posti, Altrementi 1 posto; in quello di Economia, 2 posti saranno di Altrementi, 1 di Student Office. Due i posti per Student Office a Scienze della formazione insieme a 1 posto conquistato da SPN, Studenti Pordenone. Infine Scienze matematiche, fisiche e naturali vedrà nel suo consiglio di facoltà due studenti de L’Alternattiva e 1 di Student Office.
 
        Soddisfatto il rettore Furio Honsell per il numero di studenti che hanno votato per eleggere i loro rappresentanti. «La partecipazione degli studenti alle gestione dell’Ateneo – dice Honsell – costituisce un preziosissimo contributo per il successo dell’università. L’ateneo di Udine si è distinto a livello italiano per la percentuale di affluenza, che a livello nazionale mediamente non supera il 10%».
 
            Questi i nominativi di tutti gli eletti nei diversi organi. Consiglio di amministrazione d’Ateneo: per Student Office Andrea Della Rosa e Sara Rieppi, per Altrementi Cristiano Zanetti. Consiglio di amministrazione dell’Erdisu: per Student Office José Oscar Colabelli e Alberto Govetto, per Altrementi Matteo Segatto. Nei Consigli di facoltà di Economia: per Altrementi Massimo De Liva e Cristiano Zanetti, per Student Office José Oscar Colabelli; di Giurisprudenza: per Student Office Andrea Della Rosa e Sara Tomasi, per Altrementi Andrea Simone Lerussi; di Ingegneria: per Student Office Alberto Govetto, Giulia Spinato, Marco Baronetto, Paolo Stradolini, Alberto Romanin, Lorenzo Mattellone; di Lettere e filosofia: per Student Office: Sara Rieppi, Francesca Santi, Elisa Colpetti, Anna Monte, Ester Pevere, Giulia Patui; di Lingue: per Student Office Lisa Paganini, Chiara Duca, Simone Fontanini, Massimo Antonini, Elisa Polo; di Medicina e chirurgia: per Student Office Stefano Celotto, Lucio D’Anna, Giovanni Benedetti, Lorenzo Povegliano, Tito Ellero; di Scienze della formazione: per SPN (Studenti Pn) David Alejandro Puente Anzil, per Student Office Annamaria Pergher e Lidia Longo; di Scienze matematiche, fisiche e naturali: per Student Office Maria Lorenzon, per L’Alternattiva Andrea Tellini ed Elena Bosa.
 
            Nelle Commissioni didattiche di Mediazione culturale: per Student Office, Chiara Duca e Simone Fontanini; di Lingue e letterature straniere: per Student Office, Lisa Paganini; di Relazioni pubbliche: per Student Office, Massimo Antonini e Maria Antonietta Campanile; di Medicina e chirurgia: per Student Office, Caterina Sbuelz e Tito Ellero. Nei Consigli di corso di laurea di Scienze motorie: per Fida, Elena Ius; di Infermieristica sede Mestre: per Infermieristica Mestre, Dario Fiorillo, Francesco Paolo Assante e Laura Menadeo; di Fisioterapia: i tre “liberi” candidati Riccardo Romanin, Giulia Ricciardo e Francesco Pacenza.
 
            Nei Consigli di corso di laurea di Scienze della formazione primaria, per Student Office, Lidia Longo, Matteo Vicario e Sarah Scala; di Scienze e tecnologie multimediali: per SPN (Studenti Pordenone), Iro Suraci, Marica De Piero e Veronica Trocchia; interfacoltà in Educazione professionale: per Student Office, Annamaria Pergher, Andrea Monculli e Diana Cantarutti; di Matematica: per Student Office, Maria Lorenzon, e per Nuovo corso, Silvia Gerola e Chiara Molaro; interfacoltà in Biotecnologie: per Student Office, Vittorio Zambon, Giacomo Piu, Marco Vuano e Serena Solda.
 
            Nel Consiglio unificato di Scienze e tecnologie alimentari: per Semina oggi raccogli domani, Serena Vidoni, Rebecca Zanardo, Francesco Turco, Chiara Pinello. Commissione didattica unificata di Economia e amministrazione delle imprese: per Student Office Alex Spinazzè, Luca Rossi e Antonio Zoltan Variale. Commissione didattica di laurea specialistica in Giurisprudenza: per Student Office, Fabrizio Piller Roner. Commissione didattica di Scienze giuridiche: per Student Office, Caterina Bortolotto. Commissione didattica di Laurea Megistrale: per Student Office, Sara Tomasi. Consiglio corso unificato di Architettura: per Caffè Architettura, Joshua Cesa e Nicola Rosso. Consiglio unificato di Lettere: per Student Office, Sara Rieppi, Ester Pevere, Anna Monte, Giulia Patui. Consiglio unificato di Conservazione dei beni culturali: per Student Office, Anna tartaro, Elisa Colpetti e Carlotta Kovatsch. Commissione didattica di Scienze del turismo culturale: per Student Office, Silvia Biasutti. Commissione didattica interfacoltà di Filosofia e teoria delle forme: per Altrementi, Gabriele Giacomini e Alberto De Piccoli.
 
            Infine, nei Consigli di Scuola di specializzazione di Anatomia patologica: Francesca Saro e Piernicola Machin; di Anestesia e rianimazione: Angela Cristofaro, Nicola Fasano ed Elisa Venir; di Chirurgia generale: Francesca Di Benedetto; di Geriatria: Sonia Peressoni; di Igiene e medicina preventiva: Matteo Panariti; di Medicina legale: Ornella Del Piero e Nicola Livolsi.

Sullo stesso tema

Lunedì 21 Maggio

Studenti al voto a Gorizia, rinnovati i rappresentanti di Università ed Erdisu

Risultati vidimati dalla Commissione elettorale d’Ateneo

Venerdì 11 Maggio

Rappresentanti degli studenti in Ateneo ed Erdisu, dodici seggi in tutte le sedi

Mercoledì 16 dalle 8.30 alle 19 e giovedì 17 dalle 8.30 alle 14

Giovedì 3 Maggio

Rappresentanze studentesche in Ateneo ed Erdisu: validate 9 liste

Novanta i candidati eleggibili da quasi 16.500 studenti