Convenzione tra Ateneo friulano
e Istituto di credito carinziano

Risparmi e investimenti delle famiglie del FVG, al via ricerca dell'Ateneo di Udine

Grazie al sostegno di Hypo Alpe-Adria Bank

“Indebitamento e risparmio dell’operatore famiglia in Friuli Venezia Giulia negli ultimi trent’anni”. È il tema di uno studio avviato dall’Università di Udine grazie anche al sostegno di Hypo Alpe-Adria Bank. Grazie alla convenzione tra l’Ateneo friulano e l’Istituto di credito, infatti, Hypo Alpe-Adria Bank ha finanziato l’assegno di ricerca, del valore di 10 mila euro e della durata di sei mesi, attribuito a un giovane ricercatore che, in questo modo, collaborerà alla realizzazione dello studio. La ricerca, in particolare, mira ad analizzare l’andamento del risparmio e degli investimenti delle famiglie della regione Friuli Venezia Giulia, da un punto di vista storico, ma anche e soprattutto concentrando l’analisi all’interno dell’attuale complessa situazione economico- finanziaria.

«La ricerca di qualità svolta all’Università di Udine, in particolare, dai suoi giovani studiosi – sottolinea il rettore Cristiana Compagno –, si sviluppa e si rafforza anche con il supporto del territorio e, in questo caso, grazie soprattutto all’importante sostegno di Hypo Alpe-Adria Bank». Il tema della ricerca intrapresa dall’Ateneo dimostra ancora una volta «la massima attenzione – aggiunge Compagno – che questa università ha nei confronti delle famiglie del nostro territorio. I risultati dello studio, infatti, saranno uno strumento utile, a disposizione della comunità economico-sociale, per indirizzare e progettare efficacemente nuovi, più efficienti e trasparenti strumenti finanziari».

Per Hypo Alpe-Adria Bank, l’accordo con l’Ateneo di Udine è destinato naturalmente a crescere sempre più negli anni. Secondo l’istituto di credito carinziano si tratta di un’azione attraverso cui si concretizza il “fare squadra” in regione. L’unione di istituzioni diverse, che eccellono nei rispettivi campi, costituisce infatti un patrimonio collettivo che crea valore al pubblico, conoscenza, ma soprattutto la base per risposte concrete di sostegno agli attuali bisogni della comunità.

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre