Venerdì 18 e sabato 19 novembre a Udine

Rispondere di sé: due giornate di confronto su cura e responsabilità

Se ne discute con professionisti di ambito giuridico, medico, filosofico e pedagogico

 Venerdì 18 e sabato 19 novembre prossimi la Sezione FVG della Società Filosofica Italiana propone alla città di Udine il convegno Rispondere di sé. Cura e responsabilità tra diritto, filosofia, psichiatria e psicoanalisi, organizzato in collaborazione con Vicino/lontano, il Liceo Copernico, la Clinica Psichiatrica di Udine, l’Università di Udine, con il sostegno del Comune di Udine, della Fondazione Crup e dell’Azienda Progetto 2 di Carpacco.

L’iniziativa comprende tre eventi: venerdì 18 novembre dalle 11 alle 17, al Copernico, si terranno incontri rivolti in particolare agli studenti; sempre venerdì, alle 18 presso la Libreria Tarantola, verrà presentato il numero 370 di aut aut, Individui pericolosi, società a rischio; infine, sabato 19 dalle ore 16 all’Oratorio del Cristo, la tavola rotonda Responsabilità e cura, seguita da dibattito pubblico, concluderà il percorso.

Numerosi i relatori, di diversa formazione e con diverse esperienze professionali in ambito giuridico, medico, filosofico e pedagogico: Matteo Balestrieri, Corrado Barbagallo, Graziella Berto, Damiano Cantone, Mario Colucci, Giorgio Giacometti, Claudia Furlanetto, Lionella Manazzone, Pier Aldo Rovatti, Davide Zoletto. Introduce e modera Beatrice Bonato, curatrice del progetto.

Sullo stesso tema

Domenica 10 Settembre

Salute mentale, Udine per tre giorni "capitale" della ricerca

Dal 13 al 15 settembre a Palazzo del Torso, in piazza Garibaldi, il primo Venetian Maudsley Forum, con studiosi dal King's College di Londra e da altri centri europei

Venerdì 31 Marzo

Gioco d'azzardo patologico: caratteristiche, approcci terapeutici e servizi territoriali

Convegno con esperti e operatori italiani e regionali Alle 12 tavola rotonda con focus sul Friuli Venezia Giulia

Lunedì 9 Novembre

Quattro laboratori per affrontare al meglio il percorso di studi e di vita universitaria

Aperti a tutti gli iscritti dell’ateneo , organizzati nell’ambito del progetto “Agiata-mente: il benessere all’Università”