Ricercatore in Storia dell’arte moderna alla facoltà di Lettere dell’ateneo friulano

Roberto De Feo premiato all'AsoloArtFilmFestival

Riconoscimento speciale “Arte e cultura”
per il suo contributo alla diffusione della cultura

Roberto De Feo, ricercatore di Storia dell’arte moderna all’Università di Udine, ha vinto il premio speciale “Arte e cultura” dell’AsoloArtFilmFestival, la rassegna internazionale di produzioni cinematografiche dedicate alle arti che si tiene ad Asolo (Treviso). Il festival, giunto alla trentesima edizione, assegna ogni anno il riconoscimento speciale a personaggi rilevanti per la diffusione della cultura. De Feo si è recentemente distinto per le sue ricerche sull’autografia del dipinto di Raffaello “La visione di Ezechiele”.
 
Roberto De Feo è stato uno dei primi laureati in Italia in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Udine. All’ateneo friulano ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Storia dell’arte, successivamente, a Padova, ha ottenuto il post dottorato. Dal 2001 è ricercatore in Storia dell’arte moderna della facoltà di Lettere e filosofia all’Università di Udine. Specializzato nel periodo sette e ottocentesco, ha pubblicato diversi studi, anche in riviste internazionali, riguardanti la pittura e la decorazione neoclassica d’ambito veneto.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Novembre

Abitare il vento. Forme espressive e ideologie in Italia tra anni Settanta e Ottanta

Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre a palazzo Caiselli

Venerdì 8 Marzo

Rodolfo Pallucchini: risultati delle ricerche sugli archivi dello storico dell’arte veneta

Al termine del progetto di valorizzazione del Fondo Pallucchini, due giorni di convegno dedicati alle ricerche condotte da ricercatori di 11 istituzioni

Martedì 14 Giugno

Da Botticelli a Dolce&Gabbana: come mostrare le arti

Quattro conferenze con studiosi, curatori e conservatori di istituzioni accademiche e museali di fama internazionale