Iniziativa del corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Scrittura e comprensione: giornata di studio all'Università di Udine

Martedì 20 maggio, dalle 9 alle 18, nel polo di via Margreth 3 a Udine

Una giornata di studio dedicata allo sviluppo delle capacità di comprensione e di scrittura di testi. La organizza il corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Udine martedì 20 maggio, dalle 9 alle 18, nel polo di via Margreth 3 (aule 17 e 18). La giornata, intitolata “Dalla comprensione alla produzione di testi”, vedrà, al mattino, gli interventi di docenti di didattica, didattica della lingua italiana e delle lingue, e di psicologia; al pomeriggio (dalle 14.30) si terranno invece tre laboratori sulle abilità di comprensione, di studio e di scrittura. L’appuntamento, rivolto a tutti gli interessati, è destinato in particolare a insegnanti e mediatori didattici. I laboratori sono aperti a un numero massimo di 25/28 partecipanti: per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0432 249879/81 o scrivere a franca.cimetta@uniud.it e anna.difant@uniud.it

I lavori si apriranno con gli interventi del direttore del corso di laura in Scienze della formazione primaria, Lucio Cottini, e del direttore del dipartimento di Scienze umane, Mauro Pascolini. Il programma della giornata, organizzata da Fabiana di Brazzà, docente di Didattica della letteratura italiana all’ateneo friulano, prevede poi le relazioni di Pietro Boscolo, professore emerito di Psicologia dell’educazione dell’Università di Padova (La fatica e il piacere di imparare); Roberta Cardarello, docente di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Promuovere le abilità inferenziali: testi e contesti); Maria Lo Duca, docente di Didattica delle lingue dell’Università di Padova, e Zuzana Toth, dottoranda e assegnista presso l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione - Invalsi (Comprensione dei testi e prove Invalsi: il meccanismo anaforico); Lerida Cisotto, docente di Didattica generale e di Didattica della lingua italiana dell’Università di Padova (Scrivere testi ben fatti e belli. È difficile ma si può imparare).

Dalle 14.30 alle 18 si terranno i laboratori dedicati alle abilità inferenziali, alle abilità di studio e allo scrivere per raccontare. I laboratori sono coordinati rispettivamente da Chiara Rossi, Flavio Moro e Paola Cortiana del gruppo di ricerca sulla didattica della lingua italiana dell’Università di Padova.

Sullo stesso tema

Martedì 19 Marzo

Compentenze digitali ed emotive nella scuola d’oggi

Il 21 marzo, alle 9, polo di scienze della formazione di via Margreth

Domenica 16 Aprile

Scuola dell’infanzia e primaria: innovazione didattica e metodi trasversali d’insegnamento

Il 20 aprile convegno e 10 laboratori con 240 insegnanti e studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Martedì 4 Aprile

Scuola dell’infanzia e primaria: innovazione didattica e metodi trasversali d’insegnamento

Il 20 aprile convegno e 10 laboratori con 240 insegnanti della regione e studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria