Sabato 6 giugno, dalle 9, nei palazzi Antonini e Garzolini - di Toppo Wassermann

Scuola dell’infanzia, scuola dei bambini

Esperienze a confronto su valorizzazione e innovazione della scuola primaria con la partecipazione di insegnanti, educatori ed esperti di pedagogia

Si parlerà di “Scuola dell’infanzia, scuola dei bambini” nel convegno dell’Università di Udine che si aprirà sabato 6 giugno, alle 9, nella sala Gusmani di palazzo Antonini (via Petracco, 8). L’incontro è dedicato a un confronto fra insegnanti, educatori ed esperti di pedagogia sui temi della valorizzazione e dell’innovazione della scuola dell’infanzia.

«Il convegno – spiega Francesca Zanon, coordinatrice scientifica dell’iniziativa – si pone lo scopo di valorizzare la scuola dell’infanzia come officina di innovazione attraverso la presentazione di modelli pedagogici e didattici, in un momento storico della scuola italiana dove l’ambiente di apprendimento centrato sull’alunno è il nucleo portante della “rivoluzione” educativa».

Attraverso la presentazione di principi teorici ed esperienze sul campo «si intende fare luce – sottolinea Zanon – su quella parte della scuola dell’infanzia italiana che di fatto è già luogo di qualità».

In apertura di convegno, i saluti di Mauro Pascolini, direttore del dipartimento Scienze umane; Davide Zoletto, vice coordinatore del corso di studi in Scienze della formazione primaria; Andrea Tilatti, presidente della Commissione tirocinio; Pietro Biasiol, direzione scolastica regionale Friuli Venezia Giulia. I lavori saranno moderati da Francesca Zanon.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio, dalle 14.15, a palazzo Garzolini - di Toppo Wassermann (via Gemona 92).

L’iniziativa è aperta a tutti e, in particolare, a insegnanti della scuola infantile, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti e studenti. L’appuntamento è organizzato dal corso di laurea in Scienze della formazione primaria e dal dipartimento di scienze umane. Per informazioni: infanzia.scienzeformazione@uniud.it; 0432 249877-78.

Sullo stesso tema

Martedì 19 Marzo

Compentenze digitali ed emotive nella scuola d’oggi

Il 21 marzo, alle 9, polo di scienze della formazione di via Margreth

Domenica 24 Settembre

L'Ateneo incontra le scuole della regione

Tre incontri: il 26 settembre a Udine, il 27 a Pordenone, il 28 a Gorizia

Domenica 24 Settembre

Sostenibilità: matricole universitarie e insegnanti, due indagini per esplorare il livello di conoscenza

Della Scuola di specializzazione in igiene e medicina preventiva