Martedì 12 e mercoledì 13 febbraio a Cividale del Friuli

Scuola di specializzazione in beni storico-artistici: i nuovi appuntamenti

Relatori Massimo Bucchi di “Repubblica” e Angelo Mazza
della Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia

Il rapporto parola-immagine in un connubio di ironia sapiente e la storia passata, presente e futura della Galleria Estense di Modena: saranno questi gli argomenti dei due nuovi seminari di approfondimento della Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell’Ateneo di Udine, che ha sede a Cividale del Friuli, nell’ex monastero di Santa Maria in Valle.

Relatore della prima conferenza sarà Massimo Bucchi, giornalista del quotidiano “la Repubblica”, che affronterà il tema “Parola e immagine nell’ironia sapiente”.L’appuntamento è per martedì 12 febbraio alle 17, nell’auditorium dell’ex monastero di S. Maria in Valle a Cividale del Friuli.

“La Galleria Estense di Modena tra collezionismo principesco e prospettive museografiche” sarà invece l’argomento che affronterà Angelo Mazza, della Soprintendenza per il patrimonio storico-artistico ed etno-antropologico di Modena e Reggio Emilia. Mazza incontrerà il pubblico mercoledì 13 febbraio, alle 14.30, nell’auditorium dell’ex monastero di S. Maria in Valle a Cividale del Friuli.

Il nuovo ciclo di conferenze ha preso avvio a gennaio, parallelamente all’inizio del dodicesimo anno di attività della Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell’Università di Udine. La Scuola conta quest’anno 29 studenti, di cui 11 nuovi iscritti al biennio 2007-2008.

Martedì 10 Novembre

Scuola di specializzazione in beni storico-artistici: domande di ammissione entro il 25 novembre

Percorso di formazione per acquisire un profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico

Mercoledì 19 Agosto