Martedì 15 e giovedì 17 aprile a Cividale del Friuli

Scuola di specializzazione in beni storico-artistici: le conferenze conclusive

Chiudono il ciclo Susan Avery-Quash della National Gallery di Londra e Mario D’Onofrio della “Sapienza” di Roma

Si conclude il ciclo di conferenze di approfondimento aperte al pubblico organizzato dalla Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell’Ateneo di Udine, che ha preso il via lo scorso 14 gennaio con l’inaugurazione del dodicesimo anno di attività.

È dedicata al primo direttore della londinese National Gallery la conferenza di Susan Avery-Quash, Eastlake research fellow presso lo stesso museo, che terrà una lezione su “I taccuini di C. L. Eastlake primo direttore della National Gallery di Londra”. Sarà presente all’incontro anche Carol Plazzotta, curatore dei dipinti del Rinascimento italiano conservati nel museo britannico. L’appuntamento è per martedì 15 aprile, alle 17, nell’auditorium dell’ex monastero di S. Maria in Valle a Cividale del Friuli.

Relatore dell’ultimo incontro del ciclo sarà invece Mario D’Onofrio, dell’Università “La Sapienza” di Roma, che tratterà il tema “Il cielo di Giotto”. La conferenza si terrà giovedì 17 aprile, alle 17, sempre nell’auditorium dell’ex monastero di S. Maria in Valle a Cividale del Friuli.

Nel corso dei due anni di studio, gli allievi della Scuola di specializzazione approfondiscono le discipline storico-artistiche relative alla conoscenza del patrimonio storico-artistico dal periodo tardo antico al contemporaneo. Sono previsti nel curriculum didattico, oltre alle lezioni frontali, anche seminari e conferenze, visite di studio a musei, mostre e cantieri di restauro, incontri con esperti del settore, mentre nell’anno accademico in corso è in programma un viaggio studio a Vienna. Parte integrante del percorsi di studi sono infine gli stage e i tirocini in istituzioni pubbliche e private italiane e straniere di particolare qualificazione. Per il biennio 2007-2008, una novità è stata l’attivazione di tre nuovi insegnamenti: architettura degli interni e allestimento; storia e teoria del restauro; restauro, economia e gestione delle imprese: elementi di economia e gestione delle organizzazioni artistico-culturali.

Martedì 10 Novembre

Scuola di specializzazione in beni storico-artistici: domande di ammissione entro il 25 novembre

Percorso di formazione per acquisire un profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico

Mercoledì 19 Agosto