Subentra a Furio Honsell, in carica dal giugno 2001

Sergio Cecotti è il nuovo presidente di Friuli Innovazione

Eletto oggi all'unanimità dall'assemblea dei Soci al Parco scientifico e tecnologico "Luigi Danieli" di Udine

Sergio Cecotti è il nuovo presidente di Friuli Innovazione. È stato eletto questa mattina all’unanimità dall’Assemblea dei soci del consorzio riunita al Parco scientifico e tecnologico alla presenza del presidente uscente Furio Honsell e del vice presidente Alberto Toffolutti. Cecotti subentra dunque a Honsell, che ha ricoperto l’incarico dal giugno 2001, prima rettore dell’ateneo friulano e attualmente sindaco di Udine. «Honsell – sottolinea il rettore dell’università di Udine, Cristiana Compagno – ha dato grande slancio all’attività del Consorzio fin dai suoi primi anni di vita, dal 1999, sostenendo, in particolare, l’avvio del Parco scientifico e tecnologico “Luigi Danieli” di Udine nel 2005; a lui va il nostro ringraziamento per il suo costante impegno e i risultati raggiunti, risultati che un tempo sembravano solo obiettivi fin troppo ambiziosi».

«Il professor Cecotti rappresenta – prosegue Compagno – una scelta di alto profilo sia in termini di illustre personalità del mondo scientifico e accademico, sia di impegno per l’innovazione e di capacità gestionali in quanto già sindaco di Udine e presidente della Regione. Ci aspettano altri traguardi di crescita e sviluppo soprattutto nei nostri settori di riferimento: l’Energia e l’Ambiente, le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le Biotecnologie, la Metallurgia e i materiali avanzati. Sono inoltre prioritarie operazioni di riassetto societario con l’auspicato ingresso della Regione nella compagine sociale e la trasformazione in società consortile, oltre alla realizzazione delle nuove strutture che si prevede saranno realizzate entro i primi mesi del 2012».

«È un onore avere Cecotti come mio successore – ha dichiarato Honsell –; ritengo che sia la persona più adatta a svolgere questa funzione, per curriculum e capacità. Da sindaco di Udine aveva già sostenuto l’allargamento della compagine sociale che ha portato all’ingresso di nuovi soci e alla crescita del consorzio». Il presidente uscente ha poi ringraziato tutti i consiglieri di Friuli Innovazione, il direttore e lo staff.

«Sono grato ai Soci di Friuli Innovazione e all’università di Udine – dice Cecotti - per la fiducia accordatami. Chiederò l’autorizzazione alla Sissa per svolgere questa attività, ma non dovrebbero esserci problemi».

Rinnovato il Consiglio di amministrazione che vedrà l’ingresso di Cristiana Compagno per l’università di Udine, di Andrea Bacchetti per la Ziu, di Enzo Moi per Area Science Park, di Nicola Gerussi per la Provincia di Udine, di Alessandro Montenuovo per Agemont. Sono stati riconfermati Antonio Valduga per la Camera di Commercio di Udine, Alberto Toffolutti per Confindustria Udine, Alessandro Salvin per la Fondazione Crup, Paolo Coppola per il Comune di Udine, Massimo Mazzariol per l’Unione Industriali di Pordenone.

FONTE: COMUNICATO STAMPA FRIULI INNOVAZIONE

Lunedì 10 Dicembre

A Friuli Innovazione le idee prendono forma in soli due giorni

Il 18 e il 19 dicembre arriva Fast Prototyping, workshop gratuito per concretizzare un progetto in tempi brevi con il Design Thinking