Il Gruppo di lavoro del Corso di comunicazione della laurea magistrale ha analizzato i portali di 2 Regioni,Province e Comuni

Siti Web istituzionali del Friuli Venezia Giulia, ecco i risultati del monitoraggio

Regione FVG e Veneto crescono sul Web. Restano indietro comune di Gorizia, comune e provincia di Trieste

Il coordinatore della ricerca Francesco Pira: «Solito divario tra eccellenze, portali ancora alla ricerca di una dimensione di dialogo con il cittadino»

Sono ancora una volta interessanti i risultati del Monitoraggio dei siti regionali e locali, svolto dal gruppo di lavoro della Laurea magistrale in comunicazione integrata per le organizzazioni e le imprese dell’Università di Udine (sede Gorizia), nell’ambito del corso di comunicazione delle organizzazioni complesse di cui è docente il professor Francesco Pira. I portali, che in generale dimostravano già l’anno scorso di aver raggiunto un buono “stato dell’arte”, hanno interiorizzato la necessità di rendere i siti accessibili ed interattivi. Un lavoro di aggiornamento in continua evoluzione. Unica eccezione: il sito della provincia di Trieste, che aumenta il distacco, non avendo affrontato i punti ‘critici’, che già nel precedente monitoraggio lo identificavano quale ‘fanalino di coda’.

«Punta alla qualità investendo in evoluzione interattiva - spiega il coordinatore della ricerca, professor Francesco Pira - il sito della provincia di Gorizia. Accanto a nuovi contenuti, sottolineiamo lo sforzo di implementare i servizi on-line a disposizione del cittadino: sezione Traspar_ente, video blog su YouTube, Facebook. Anche il comune di Udine recepisce l’importanza del web 2.0, con l’introduzione del Livestream della web tv del consiglio comunale. Segnaliamo inoltre l’introduzione di servizi di informazione via sms ed e-mail, così come di questionari di gradimento sul portale comunale di Pordenone».

Secondo il gruppo di lavoro mantiene livelli di eccellenza il sito della regione FVG, migliorato grazie alla soluzione di alcuni problemi precedentemente riscontrati in termini di usabilità. Prosegue l’evoluzione del portale-novità collegato al sito regionale ‘Video-Help’. Contenuti sempre attuali e disponibili in più lingue, oltre a supporti audio, video che semplificano la fruizione dell’utente. Nell’ambito del monitoraggio, in cui trova confronto diretto con il sito della regione Veneto, si notano però alcune carenze in interattività. Già ben sviluppata, ma che potrebbe essere ulteriormente incrementata per raggiungere i livelli del ‘concorrente’, che presenta più servizi on-line a disposizione del cittadino.

«Segnali positivi - rileva Pira - da più fronti per quanto riguarda l’adeguamento alla Legge Stanca per l’accessibilità dei siti web istituzionali. Buoni i risultati della provincia di Gorizia e comune di Pordenone. Torneremo ad indagare questi aspetti nei casi del comune di Gorizia, comune e provincia di Trieste, che deve fare ancora molto per migliorare la presentazione e fruizione di contenuti già ad oggi pertinenti».

Al termine del rapporto 2009 e dopo ore ed ore di rilevazione sempre secondo quanto conclude il coordinatore della ricerca prof. Pira «è innegabile l’impegno per migliorare queste importanti interfacce per il cittadino con le rispettive amministrazioni ed istituzioni. Purtroppo non ancora omogenee. Come se in alcuni casi non sia ancora ben chiaro il ruolo che questi strumenti ricoprono, nonché le immense potenzialità del web. La direzione da seguire è chiara, speriamo di poter avere risultati tangibili di questa ‘pretesa di eccellenza’, che sta sempre più prendendo piede a livello di siti istituzionali. Abbiamo registrato il solito divario tra eccellenze e portali ancora alla ricerca di una dimensione di dialogo con il cittadino».

 
In sintesi
 
REGIONE FVG
Giudizio globale @@@@1/2
Complessivamente il giudizio sul sito scende leggermente rispetto allo scorso anno, in cui erano state apportate sostanziali implementazioni, in tutte le aree di interesse. Sono stati risolti alcuni problemi riscontrati nell’ultimo monitoraggio, soprattutto in termini di usabilità e coerenza di navigazione. Confermata la validità dei contenuti, sempre completi ed attuali, rispondenti alle necessità del cittadino. Alcuni settori potrebbero invece essere migliorati, alla ricerca di una nuova e costante interattività con il pubblico stesso, che da ‘ghost guest’ potrebbe divenire parte attiva del processo di sviluppo di questo importante servizio.
 
REGIONE VENETO
Giudizio globale @@@@1/2
Il giudizio si conferma su livelli di eccellenza. La grafica curata, semplice ed ordinata favorisce una navigazione fluida, piacevole ed intuitiva. I contenuti si mantengono approfonditi ed esaustivi, redatti con un linguaggio chiaro e semplice che ne garantisce l’accessibilità. Cresce ulteriormente l’interattività attraverso l’attivazione dei servizi Social Media e l’organizzazione dell’area RSS, e ancora una volta non si riscontrano deficit rispetto agli standard di usabilità.
 
PROVINCIA DI UDINE
Giudizio globale @@@1/2
Quest’anno il sito ottiene un punteggio decisamente più alto. Ciò è dovuto in modo particolare al miglioramento dell’usabilità, della comunicazione interattiva e alla risoluzione dei problemi legati alla grafica delle pagine interne.
 
COMUNE DI UDINE
Giudizio globale @@@@@
Il sito ha mantenuto standard qualitativi elevati ed è in continua implementazione.
Da sottolineare, ad esempio, che continua la sperimentazione del servizio Livestream, grazie al quale si può guardare la diretta WEB TV del Consiglio Comunale.
 
PROVINCIA DI GORIZIA
http://www.provincia.gorizia.it
Giudizio Gobale: @@@@1/2
Il sito mantiene lo stesso punteggio del 2008. Contenuti e servizi si mantengono su standard elevati. Implementati i servizi online, la sezione Traspar_ente, il Videoblog attivo su Youtube, I’am Passenger, Facebook, sono tutti esempi di un lavoro in continua evoluzione.
 
COMUNE DI GORIZIA
Giudizio globale @@@
Il giudizio resta invariato. Anche in questa edizione non si evidenziano sostanziali miglioramenti o interventi. L’assenza di un menù di navigazione penalizza usabilità, e contenuti. Invariata anche l’interattività con solo la possibilità di scrivere agli uffici, manca un bottone contatti nella home page, continua a non essere stata attivata una newsletter.
 
PROVINCIA PORDENONE
http://www.provincia.pordenone.it
Giudizio globale @@@1/2
Il sito mantiene lo stesso punteggio della precedente edizione. Sono state introdotte alcuni miglioramenti in particolare per quanto riguarda la costruzione dei contenuti, mentre restano molto scarne le possibilità d’interazione.
 
COMUNE DI PORDENONE
http://www.comune.pordenone.it
Giudizio globale @@@@
La valutazione si mantiene su buoni livelli: la grafica semplice ed elegante consente una facile navigazione e i contenuti sono in continua implementazione. L’usabilità è buona. L’interattività è curata ed è stata implentata attraverso l’attivazione di un servizio di informazione via sms e email sulle condizioni del traffico e inquinamento e l’attivazione di questionari sul gradimento dell’attività dell’ente.
 
PROVINCIA DI TRIESTE
Giudizio globale @@1/2
La valutazione del sito continua a essere bassa. La mancanza di accessibilità, una struttura grafica e organizzativa inefficiente, la non presenza di strumenti essenziali come la mappa del sito e il motore di ricerca, strumenti d’interazione inesistenti, non consentono di assegnare un punteggio alto al sito della Provincia di Trieste. Ma per quanto riguarda i contenuti merita un giudizio positivo.
 
COMUNE DI TRIESTE
Giudizio globale @@@
Si osserva una sostanziale stabilità dei contenuti, sull’interattività e sulla grafica. Giudizio complessivo stabile, appena sufficiente.

Sullo stesso tema

Domenica 18 Marzo

Al via gli incontri in biblioteca, presentazione del libro “La net comunicazione politica”

Francesco Pira dell’Università di Udine analizza partiti, movimenti e cittadini-elettori nell’era dei social network

Venerdì 15 Gennaio

Siti Web pubblici: restyling non riuscito per Esteri, Beni culturali e Gioventù

Pira : «Ottimi i livelli Governo, Senato, Polizia, Carabinieri. Bene Ministero della Giustizia. Nove i revisionati o riprogettati, ma non sempre offrono maggiore qualità. “Calimero” le Pari Opportunità» Ottimo l'esempio del ministero della Difesa: on line una guida su come realizzare i portali delle Forze Armate

Martedì 29 Dicembre

Siti Web sociali, "Amnesty International" migliore della classe seguito da "Unicef"

Dall’indagine, promossi e bocciati delle maggiori associazioni di volontariato del nostro Paese