Risultati del Monitoraggio 2007 del gruppo di lavoro
della facoltà di Lingue dell’Ateneo friulano

Siti web politici: in rete i partiti non dialogano con gli elettori

Dall’indagine, i promossi e i bocciati di centrodestra e centrosinistra

Pira: «Nessuna evoluzione sull'interattività, anzi qualche regressione. Mancano gli strumenti d'interazione con i cittadini»

        La politica sul web non c'è. Lo dice il Monitoraggio 2007 dei portali politici svolto all’università di Udine dal gruppo di lavoro del corso di laurea in Relazioni pubbliche della facoltà di Lingue – sede di Gorizia, coordinato dal professore Francesco Pira, nell’ambito dei corsi di Comunicazione pubblica e Relazioni pubbliche. Il Montioraggio rivela i promossi e i bocciati del web tra i maggiori partiti di centrodestra e centrosinistra. «In generale – sottolinea Pira - nei siti non si è vista nessuna evoluzione sull’interattività, anzi si registra qualche regressione. Mancano gli strumenti d’interazione vera per fare proposte e dialogare. I partiti che hanno inserito blog in molti casi non li gestiscono in modo adeguato. Altri hanno fatto al scelta di linkare a community esterne».
 
        Restano molte ombre sul rapporto tra partiti e cittadini/elettori sul web. «È ancora poca – precisa Pira - l’interattività. Permangono difficoltà di navigazione e le notizie non sempre sono facilmente reperibili. I partiti non hanno compreso fino in fondo, come per esempio è accaduto in Francia, la grande potenzialità di Internet. Cosa che invece in questo periodo hanno compreso movimenti spontanei che ne fanno uso costantemente».
 
        Il Monitoraggio, che si ripete ormai da diversi anni, è frutto di mesi di navigazione nel web da parte del gruppo di lavoro dell’Università di Udine. L’obiettivo è di sondare pregi e difetti dei portali politici italiani. Per l’anno 2007 «i partiti – afferma Pira - si dividono tra luci e ombre, poche eccellenze e molte mediocrità, perdendo a volte di vista i reali interessi del cittadino/elettore, che dovrebbe essere al centro della mission di un portale politico».

Sullo stesso tema

Domenica 18 Marzo

Al via gli incontri in biblioteca, presentazione del libro “La net comunicazione politica”

Francesco Pira dell’Università di Udine analizza partiti, movimenti e cittadini-elettori nell’era dei social network

Venerdì 15 Gennaio

Siti Web pubblici: restyling non riuscito per Esteri, Beni culturali e Gioventù

Pira : «Ottimi i livelli Governo, Senato, Polizia, Carabinieri. Bene Ministero della Giustizia. Nove i revisionati o riprogettati, ma non sempre offrono maggiore qualità. “Calimero” le Pari Opportunità» Ottimo l'esempio del ministero della Difesa: on line una guida su come realizzare i portali delle Forze Armate

Martedì 29 Dicembre

Siti Web sociali, "Amnesty International" migliore della classe seguito da "Unicef"

Dall’indagine, promossi e bocciati delle maggiori associazioni di volontariato del nostro Paese