Smontando e rimontando il comico

Il Dams dell’Università a Gorizia e l’Emac presentano un laboratorio teatrale con Natalino Balasso

Si rafforza il rapporto tra l'EMAC e l'Università di Udine a Gorizia. La collaborazione tra i due enti si apre quest'anno offrendo agli studenti un percorso di esperienza e conoscenza teatrale. Martedì 3 aprile (dalle 10.00 alle 17.00) e mercoledì 4 aprile (dalle 10.00 alle 13.00), presso l'aula F del “campus” goriziano, al Centro Stella Matutina, Natalino Balasso condurrà un laboratorio intitolato "I meccanismi della comicità". Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno del Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CaRiGo e dell'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

Il laboratorio punta alla comprensione dei meccanismi attraverso i quali un testo serio può sviluppare effetti comici. Natalino Balasso esordisce in teatro nel 1990. Diventato popolare con alcune apparizioni televisive, ha via via approfondito la dimensione teatrale del proprio lavoro portando in tournée spettacoli come “Ercole in Polesine” (che racconta i miti greci), “Libera nos” (tratto dagli scritti di Luigi Meneghello), “Miti, leggende e bufale” (con lo scrittore giornalista Marco Travaglio). Nel marzo 2007 è apparso in libreria il suo secondo romanzo “Livello di guardia”, edito da Mondadori, che segue il successo di  “L'anno prossimo si sta a casa” (2004).

“Io rimango un comico – spiega l’attore - il teatro mi permette un lavoro più ampio dal punto di vista dell'attore, ma la mia radice resta quella comica”. Il laboratorio sarà suddiviso in una prima parte teorica, seguita da un’esercitazione pratica, nella quale i partecipanti saranno guidati alla realizzazione di una breve scena.

L’incontro con Balasso, già ospite dalla passata stagione EMAC, è il primo di una serie di appuntamenti. Sono in fase di preparazione un seminario tenuto dall'attrice Maia Monzani sulla dizione e l'uso della voce, e la messa in scena di “Esercizi di stile”, dal libro di Raymond Queneau, un testo sul quale stanno lavorando gli studenti del DAMS guidati dalla regista Sabrina Morena, assieme gli studenti del Liceo Teatrale Sloveno di Nova Gorica diretti dal regista Marjan Bevk. Anche Alessandro Bergonzoni ha dato la sua disponibilità per un seminario da realizzare nella prossima stagione.

Il laboratorio è gratuito, riservato agli studenti universitari e prevede al massimo 15 partecipanti. Iscrizioni entro il 30 marzo presso EMAC (0481-550603 oppure info@emac-go.it).

COMUNICATO CONGIUNTO UNIVERSITÀ DI UDINE-EMAC

Domenica 21 Aprile

Parafrasi, seminario sull'uso didattico

Mercoledì 24 aprile, dalle 15, a Palazzo Antonini e in diretta streaming