Venerdì 4 aprile nella Sala Madrassi a Udine

Sociologia: sfide, opportunità e prospettive dell'internazionalizzazione

A Udine il convegno dell’Associazione italiana di sociologia Pic- Ais, organizzato dal Dipartimento di scienze umane dell’Università

Una giornata di informazione e discussione con i rappresentanti di alcune fra le più prestigiose associazioni internazionali di sociologia, dedicata a individuare opportunità e strumenti che favoriscano lo scambio e il confronto a livello internazionale dei giovani ricercatori di sociologia, che operano nei Paesi europei ed extra europei. La organizza il Dipartimento di scienze umane (Disu) dell’Università di Udine che, venerdì 4 aprile dalle 9 alle 17.30 presso la Sala Madrassi, in via Gemona 66 a Udine, ospita il convegno annuale dell’Associazione italiana di sociologia – sezione Processi e istituzioni culturali. Introdurranno i lavori il rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni, e il direttore del Disu, Mauro Pascolini. Interverranno studiosi delle Università di Cagliari, Cattolica e Politecnico di Milano, Napoli Federico II, Perugia, Roma La Sapienza, Udine e Lubiana.

Aperto a studiosi e interessati, «il seminario – spiega Leopoldina Fortunati, coordinatrice dell’iniziativa e docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’ateneo friulano – sarà occasione di confronto sulle iniziative pubbliche e sulle modalità di accesso alle varie reti internazionali, ma anche di proposte sulle prossime occasioni di collaborazione tra i sociologi impegnati nello studio della comunicazione e della cultura in Italia e quelli degli altri Paesi europei e non». Nel corso dei lavori saranno presentate le istituzioni, i gruppi e le linee di ricerca sociologica più significative a livello internazionale; verranno individuati i canali e gli strumenti possibili per favorire lo scambio e il confronto nella ricerca e per incrementare la presenza e l’impegno della sociologia italiana a livello internazionale, oltre che i criteri, i percorsi e le prospettive concrete per definire e realizzare l’“internazionalizzazione”.

Dopo i saluti, Paolo Mancini dell’Università di Perugia introdurrà la giornata e presenterà l’International communication association – Ica. Fausto Colombo della Cattolica di Milano, presenterà la European communication research and education association – Ecrea. Paolo Volontè del Politecnico di Milano presenterà la nuova rivista International journal of fashion studies (Intellect), promossa, con lui, da studiosi italiani e britannici. Slavko Splichal dell’Università di Lubiana presenterà l’European science foundation – Esf e, in particolare, il rapporto Forword look report media in Europe: new questions for research and policy (2013).

Nel pomeriggio, Leopoldina Fortunati introdurrà il Cost - European cooperation in scienze and technology, mentre Albina De Martin Pinter dell’Area servizi per la ricerca dell’ateneo friulano presenterà il programma Horizon 2020. Interverranno poi: Sabrina Perra dell’Università di Cagliari, Maria Carmela Agodi dell’Università Federico II di Napoli, Mihaela Gavrila dell’Università La Sapienza di Roma. Alle 17 il dibattito finale.

Sullo stesso tema

Lunedì 16 Maggio

Alla riscoperta di Achille Ardigò, il sociologo di origine friulana amico di Pasolini

Dalla cittadina natia, San Daniele del Friuli, a Strassoldo, passando per Gorizia e Trieste

Giovedì 26 Aprile

L'umanità e l'eliminazione del sé morale al centro del seminario su Albert Bandura

Con Riccardo Mazzeo e un video introduttivo dello stesso Bandura

Martedì 19 Settembre

Il ruolo delle scienze sociali per la creazione di strumenti utili per i decisori pubblici

Workshop internazionale organizzato dal Research Laboratory for the New Media dell’Università di Udine