Ai Campionati nazionali hanno
vinto 13 medaglie: 3 ori, 7 argenti, 3 bronzi

Sport universitario: la comunità accademica udinese celebra gli studenti campioni

Il Rettore: «Studenti-modello; nello studio
come nello sport con passione, impegno
e volontà si ottengono risultati di qualità»

Tredici medaglie vinte, di cui due d’oro, sette d’argento e quattro di bronzo, per complessivi 37 atleti dell’Università di Udine saliti sul podio negli sport individuali e di squadra. È il lusinghiero bilancio della partecipazione degli studenti-atleti dell’Ateneo friulano agli ultimi Campionati nazionali universitari svoltisi a Lignano Sabbiadoro. Alla manifestazione, organizzata dai centri universitari sportivi (Cus) di Udine e di Trieste, hanno preso parte circa 3000 universitari italiani. Centotrenta gli studenti dell’ateneo friulano che hanno gareggiato in 13 delle 19 discipline ufficiali dei Campionati.
 
L’Ateneo friulano ha celebrato oggi, giovedì 9 luglio, i suoi giovani campioni a Palazzo Florio a Udine alla presenza del rettore Cristiana Compagno, del presidente del Cus Udine Gian Luca Bianchi e del delegato del rettore per le Attività sportive Flavio Pressacco. «L’Università di Udine – ha detto Compagno – è orgogliosa di questi studenti-modello; nello studio come nello sport con passione, impegno e volontà si possono ottenere risultati di qualità». Pressacco ha evidenziato «il pieno diritto di cittadinanza dello sport nel mondo accademico per la sua funzione formativa e in quanto fucina di alte competenze scientifiche e specialistiche». Infine Bianchi ha ringraziato l’ateneo per il contributo dato ai Campionati, «di assoluto livello per quantità e qualità – ha sottolineato –, sia sui campi di gara che a sostegno dell’organizzazione grazie all’impegno di atleti, studenti volontari, docenti e personale».
 
Particolarmente significativo infatti è stato il ruolo svolto dall’Ateneo che ha messo a disposizione dell’organizzazione le competenze scientifiche e le professionalità tecniche di cui è dotato. Le collaborazioni instaurate con le facoltà di Lingue, Medicina e Scienze della formazione hanno permesso al Comitato organizzatore di avvalersi del qualificato supporto dei studenti e dei docenti dei corsi di laurea in Scienze motorie, Scienze e tecnologie multimediali e del Corso di perfezionamento Sport news: teorie e tecniche del giornalismo sportivo. Diversi rappresentanti del personale universitario hanno inoltre collaborato come tecnici sportivi e al mantenimento degli standard di sicurezza dei campi di gara.
 
In particolare, gli studenti di Scienze motorie, assistiti dai docenti Pietro Enrico di Prampero, Guglielmo Antonutto, Claudio Bardini e Ugo Cauz, hanno fornito assistenza qualificata su tutti i campi gara e gestito l’Ufficio accoglienza. Quelli di Scienze e tecnologie multimediali, supportati dal docente Gian Luca Foresti e da Massimiliano. Zuliani, hanno invece realizzato i servizi videofotografici delle gare e dei momenti istituzionali, garantendo un reportage quotidiano che veniva proiettato sul megaschermo del Coni. La galleria fotografica è on line sul sito dell’evento all’indirizzo www.cnufvg2009.it. È inoltre in fase di ultimazione il video ufficiale dei Campionati e che poi verrà inviato a tutti i Cus italiani. I due futuri giornalisti sportivi iscritti al corso post-laurea Sport news hanno collaborato con l’ufficio stampa dei Campionati svolgendo un fondamentale lavoro di raccordo tra i campi gara e la redazione. Infine, diversi rappresentanti del personale universitario hanno collaborato in qualità di tecnici sportivi e al mantenimento dello standard di sicurezza dei campi di gara.
 
I Campionati nazionali universitari sono la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico. Ogni anno, in una sede diversa, mettono a confronto i migliori atleti universitari tra i 18 ed i 28 anni nell’ambito di 19 discipline sportive ufficiali.

Sullo stesso tema

Venerdì 23 Novembre

Welcome Day: il 28 novembre la festa delle matricole

L’Università di Udine dà il benvenuto ai nuovi iscritti per l’anno accademico 2018/2019

Mercoledì 13 Giugno

Campionati nazionali universitari 2018: l'ateneo si stringe attorno agli atleti del Cus Udine

Il rettore De Toni ha incontrato gli studenti Uniud che sono stati protagonisti alla competizione

Martedì 17 Ottobre

CorriUniud, 3ª edizione della staffetta podistica non competitiva

Mercoledì 25 ottobre al polo scientifico dei Rizzi