Presentazione delle domande di partecipazione entro mercoledì 30 aprile

Start Cup Young 2014: giovani alla sfida dell'autoimprenditorialità e dell'innovazione

Terza edizione della gara tra ragazzi delle scuole superiori regionali
In palio l’iscrizione gratuita all’Università di Udine

Da sinistra, Elisabetta Parise, Cesira Militello, Lionello D'Agostini, Alberto Felice De Toni, Manuela Croatto

Investire sui giovani e sulla loro creatività per trovare idee innovative, attraverso l’attivazione di percorsi utili a costruire l’innovazione, sensibilizzando i giovani all’autoimprenditorialità, vista non solo come opportunità di lavoro, ma anche come approccio mentale al quotidiano. È la sfida lanciata da Start Cup Young 2014, gara tra classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio regionale, promossa dall’Università di Udine e dalla Fondazione Crup, con il sostegno della Regione Fvg, la partnership del Movimento giovani di Confartigianato, la collaborazione dei Giovani imprenditori di Confartigianato Udine, il patrocinio della Provincia di Udine e dell’Arlef – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane.

L’iniziativa, una competizione tra idee imprenditoriali a contenuto innovativo elaborate in forma di business plan, giunta quest’anno alla terza edizione e presentata oggi, martedì 8 aprile a Udine (http://webradio.uniud.it/?p=1605), dal rettore dell’Ateneo di Udine, Alberto Felice De Toni, del presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini, e dalla project manager Manuela Croatto.

«L’iniziativa – ha sottolineato Alberto Felice De Toni – è un ottimo esempio di come la nostra Università è, e sempre più intende essere, legata al sistema economico e territoriale. Favorendo, in questo caso, l’integrazione tra formazione scolastica e universitaria con le attività imprenditoriali e l’innovazione». «La Fondazione Crup – ha commentato Lionello D’Agostini - crede fortemente nell'importanza di investire sui giovani e sul loro futuro promuovendo iniziative che agevolino il loro percorso di crescita formativa, educativa, professionale e personale. Per questo sostiene Start Cup Young. La forza del progetto consiste nella sua triplice missione di voler mettere in moto la creatività e l’ingegno dei giovani, valorizzare la cultura dell’autoimprenditorialità, e contribuire al percorso di orientamento alla scelta universitaria».

«Start Cup Young intende stimolare la creatività e l’ingegno dei giovani – ha concluso Manuela Croatto -, diffondendo strumenti di autovalutazione, valorizzando la cultura dell’autoimprenditorialità e avvicinando i ragazzi alle discipline accademiche. Un percorso che è, dunque, anche un valido contributo al complesso percorso di orientamento alla scelta universitaria».

Alla presentazione sono intervenute anche Cesira Miltello dell’Ufficio scolastico regionale Fvg, che ha sottolineato il valore di Start Cup Young come occasione per i giovani di sviluppare le proprie competenze trasversali, in raccordo fra scuola e università, ed Elisabetta Parise, presidente del Movimento giovani imprenditori di Udine, che ha rimarcato l’entusiasmo e l’appoggio a Start Cup Young e ad iniziative valide per preparare i giovani al loro futuro.

Iscrizioni e fasi della competizione. All’iniziativa possono partecipare studenti e gruppi di studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori. Per l’elaborazione del business plan dell’idea imprenditoriale, i project team avranno potranno contare sul supporto dei Giovani imprenditori di Confartigianato di Udine. Per iscriversi c’è tempo fino a mercoledì 30 aprile. Entro venerdì 6 giugno dovranno essere consegnati i business plan. A settembre verranno premiati i tre migliori business plan. Regolamento, modalità di iscrizione e informazioni via via aggiornate sono reperibili online all’indirizzo http://www.uniud.it/ricerca/imprese/start-cup-young/info e sulla pagina facebook del progetto. È possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo email startcup@uniud.it o telefonicamente ai numeri 0432 556388/75.

Premi. Ciascun componente del primo gruppo classificato (massimo 5 per gruppo) vincerà un bonus per l’iscrizione gratuita per un anno all’Università di Udine. I componenti del secondo gruppo classificato vinceranno un bonus per la quota più alta della tassa di iscrizione all’Università. Il terzo gruppo classificato riceverà un bonus per la prima rata di iscrizione dall’Università. Nel caso in cui i partecipanti dei gruppi vincitori non procedano all’iscrizione all’Università di Udine o partecipino al concorso e siano ammessi alla Scuola Superiore dell’ateneo friulano i premi verranno erogati in denaro. All’istituto scolastico di appartenenza del gruppo vincitore verrà assegnato il riconoscimento “scuola innovativa”. Ulteriori premi potranno inoltre essere attribuiti all’istituto in relazione alla sopravvenuta disponibilità di altri sostenitori dell’iniziativa.

Martedì 28 Novembre

Tre gruppi di innovatori partecipati dall'Ateneo alla finale del Premio nazionale innovazione

Scelti alla finale di Start Cup Fvg dove l’Ateneo ha vinto tre premi

Martedì 14 Marzo