Promosse dalla Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Ateneo

Storia dell'arte, le conferenze di aprile a Cividale del Friuli

Primo incontro martedì 20 nell’auditorium del monastero di Santa Maria in Valle

Dalla tecnica del Tiepolo all’arte catalana. Aprile dedicato alla storia dell’arte a Cividale del Friuli grazie a tre conferenze organizzate dalla Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Udine. Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, si terranno nell’auditorium del monastero di Santa Maria in Valle con inizio alle 17.

Nella prima conferenza, martedì 20 aprile, Massimo Bonelli, dell’Istituto centrale del restauro di Roma, spiegherà “La tecnica pittorica di Giovan Battista Tiepolo”. Il giorno seguente, mercoledì 21, Manuel Castineiras, del Museo nazionale di arte catalana, illustrerà “Gli affreschi di Pedret e l’Italia”. Infine, giovedì 22, Jordi Camps, del Museo nazionale di arte catalana, parlerà sul tema “Maestà e deposizioni lignee nella Catalogna romanica”.

Martedì 10 Novembre

Scuola di specializzazione in beni storico-artistici: domande di ammissione entro il 25 novembre

Percorso di formazione per acquisire un profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico

Mercoledì 19 Agosto