Stragi di Capaci e via D’Amelio: l’Ateneo aderisce all’iniziativa della Fondazione Falcone

Domenica 23 maggio, a ventinove anni dagli attentati mafiosi, in memoria delle vittime della mafia

Nel 29° anniversario delle stragi mafiose di Capaci, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo con tre Agenti della scorta, e di via D’Amelio, in cui morirono il magistrato Paolo Borsellino e cinque Agenti della scorta, anche quest’anno l’Università di Udine aderisce all’iniziativa simbolica organizzata dalla Fondazione Falcone per domenica 23 maggio. Un lenzuolo bianco in memoria delle vittime della mafia è stato infatti collocato sulla facciata del palazzo Antonini-Maseri, sede del rettorato dell’Ateneo. «L’azione – scrive la Fondazione Falcone – funge da appello anche ai cittadini a promuovere una campagna in memoria delle vittime della mafia».

L’iniziativa, che sarà presente anche sui i canali social con gli hashtag #unlenzuolocontrolamafia #dicosasiamocapaci, intende unire simbolicamente da nord a sud tutti gli atenei afferenti alla Conferenza dei Rettori delle università italiane (Crui) a simboleggiare l’unità del Paese in una battaglia così importante.

«La cultura della legalità contro ogni forma di attività mafiosa – sottolinea il rettore dell’Ateneo friulano, Roberto Pinton – è un fattore imprescindibile per uno stato di democrazia e per lo sviluppo sociale ed economico del Paese. Il nostro Ateneo aderisce con convinzione a questa iniziativa simbolica: l’università è infatti uno dei luoghi in cui si nutrono la legalità, il confronto democratico, la coscienza critica; è il luogo del sapere e della formazione, che sono lo strumento più potente per smantellare l’ignoranza e i luoghi comuni che sono spesso alla base del radicamento del messaggio mafioso».

Sullo stesso tema

Giovedì 9 Marzo

Criminalità organizzata e nuove tecnologie per il contrasto

Appuntamento con il direttore della Dia, Maurizio Vallone

Venerdì 22 Maggio

L’Ateneo sostiene l’iniziativa delle Università siciliane contro le mafie

Seduta aperta telematica dell’assemblea istituzionale delle Università della Sicilia, con molte personalità del mondo delle istituzioni