Udine fra le sei università che partecipano al progetto nazionale Rural4Youth

Studenti dell'Ateneo registi del patrimonio rurale del FVG

160 studenti di Economia protagonisti con video e foto sulla valorizzazione
ambientale regionale
Quattro gli ambiti prescelti: biodiversità, energia, acqua e clima

Realizzare brevi video, o elaborati fotografici, sul patrimonio rurale del Friuli Venezia Giulia che ne illustrino la valenza ambientale. È la sfida alla quale sono chiamati circa 160 studenti della facoltà di Economia dell’Università di Udine impegnati nel progetto nazionale Rural4Youth che punta a realizzare, interamente in rete, un filmato sul paesaggio rurale italiano. L’Ateneo friulano è fra le sei università italiane (assieme a Padova, Roma La Sapienza, Palermo, Perugia e Molise) coinvolte nell’iniziativa che vede anche l’adesione dell’Associazione universitaria studenti forestali.
 
L’iniziativa sarà presentata domani, giovedì 23 febbraio, alle 8.30 nell’aula A della facoltà di Economia, in via Tomadini 30/a a Udine nel corso dell’incontro “Rural4Youth. Rurale è partecipazione”. Interverrà la responsabile nazionale del progetto, Paola Lionetti. Per maggiori informazioni: http://www.rural4youth.it/.
 
Gli universitari udinesi, appartenenti ai corsi di Economia ambientale ed Economia rurale, per una parte del loro tempo fino alla fine di aprile, si trasformeranno in registi, sceneggiatori e fotografi coordinati dai docenti Francesco Marangon e Stefania Troiano. Gli studenti dovranno raccogliere ed elaborare materiale video e fotografico che identifichi e valorizzi il patrimonio rurale regionale, testimoniando la valenza ambientale di determinate aree, città o paesi, o il superamento o la prevenzione di situazioni di degrado. Quattro i temi sui quali i contributi video-fotografici dovranno basarsi: biodiversità, energia, acqua e clima.
 
Gli elaborati provenienti dagli studenti dell’ateneo friulano e delle altre università saranno poi inviati a Roma, selezionati e aggregati in un unico video nazionale di circa 30 minuti. Attraverso il collage dei contributi trasmessi dagli studenti il filmato rappresenterà un racconto del territorio italiano che sarà presentato al Festival Cinema Ambiente in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno.
 
Rural4Youth è un progetto della Rete Rurale Nazionale, il programma del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali  con cui l’Italia partecipa al più ampio progetto europeo che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali.

Sullo stesso tema

Lunedì 15 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini

Lunedì 19 Giugno

Teoria economica e applicazioni, studiosi internazionali a confronto

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno, dalle 9.30, aula 2 di Palazzo Antonini