Successo del primo Social Day Uniud

Evento fatto dai giovani, per i giovani, attraverso i media dei giovani

Venerdì 14 novembre più di un centinaio di studenti hanno partecipato all’Open Day alternativo che, oltre alle tradizionali presentazioni dei corsi e dei laboratori di Relazioni Pubbliche e DAMS, prevedeva l’interazione con i social network, utilizzati anche per il contest che si è tenuto durante il corso della giornata. Il valore aggiunto di questa giornata è stato la diretta streaming per coloro che non potevano essere presenti o per chiunque volesse riguardarlo.

L’evento, aperto con i saluti istituzionali della professoressa Nicoletta Vasta, è stato valorizzato dall’intervento del vicesindaco della città Roberto Sartori, che si è reso anche disponibile per una breve intervista da parte degli studenti dell’università. “Vedo anche io come la comunicazione istituzionale stia cambiando: oggi i cittadini non comunicano più le loro richieste in modo tradizionale, per esempio via e-mail, ma fanno sempre più segnalazioni tramite Facebook, quindi è evidente come i social media stiano cambiando la vita di tutti i giorni” ha commentato Sartori riguardo all’idea del Social Day. Per Sartori la scia di innovazione proposta dall’Università, supportata dai social media, potrebbe sicuramente aiutare a riavvicinare la società civile.

Entusiasmo, curiosità e voglia di progettare il proprio futuro sono stati alcuni dei fattori che hanno motivato gli studenti a intervenire e ad informarsi sulle varie opportunità offerte dai corsi di laurea. Numerosi gli studenti del territorio goriziano, ma anche dalle province di Udine, Trieste e Pordenone.

L’importante ospite della giornata è stata Cristiana dalla Zonca, che è intervenuta spiegando la professione del relatore pubblico al giorno d’oggi e l’importanza della comunicazione. Ha proseguito, poi, con il workshop “Learning by doing” mettendo alla prova gli studenti e i partecipanti nell’ipotetico lancio di un libro digitale nel mercato online. Feedback positivo, quindi, e grandi soddisfazioni per l’intero team che ha partecipato all’organizzazione dell’evento e spinta per riproporre il progetto.

Il Social Day sui social: https://www.facebook.com/socialdayuniud?fref=ts; http://instagram.com/uniudgosocial; https://twitter.com/UniUdGoSocial​.

Sullo stesso tema

Giovedì 7 Dicembre

Il brand Gorizia e il 2025, convegno internazionale

L’11 e 12 dicembre al polo di Santa Chiara a Gorizia

Giovedì 30 Novembre

Lo sviluppo del turismo attraverso i big data e l'IA

Le opportunità offerte dall’analisi dei dati e dall’intelligenza artificiale protagoniste di un incontro organizzato dall’Ateneo nel polo di Gorizia

Martedì 28 Novembre

Open Day del polo di Gorizia

Il 1° dicembre, dalle 9.15, all’Auditorium Fogar