Seminario dal 29 giugno al 9 luglio a Palazzo Antonini a Udine

Tagliamento, lagune di Grado e Marano, Carso: gestione e sicurezza dell'acqua in Fvg

Programma didattico Erasmus con 40 studiosi europei

 
 Il Tagliamento come ultimo fiume “naturale” europeo, la sicurezza di ecosistemi fragili come le lagune di Grado e di Marano, sistemi idrici e impatti ambientali nel Carso triestino e sloveno. Sono alcuni dei temi al centro del seminario internazionale “Gestione e sicurezza della risorsa acqua nell’Europa meridionale” (Water resources, management and security in Southern Europe) che sarà inaugurato lunedì 29 giugno alle 9.15 in sala convegni a Palazzo Antonini a Udine e proseguirà fino a giovedì 9 luglio. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Economia, società e territorio dell’Università di Udine. Parteciperanno una quarantina di studenti e docenti provenienti università di Bulgaria, Estonia, Francia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Ungheria e da altri atenei italiani.
 
«Le questioni legate alla gestione e alla sicurezza delle risorse idriche – spiega Franca Battigelli, responsabile scientifica del corso – verranno affrontate con la presentazione di esperienze e casi di studio europei, a partire dal bacino del mediterraneo, alla regione alto-adriatica e, in particolare, del Friuli Venezia Giulia». Il seminario, giunto alla dodicesima edizione, fa parte di un progetto didattico-scientifico sulla Geografia dell’acqua organizzato nell’ambito del programma Erasmus che viene proposto ogni anno da una rete di università europee.
 

Sullo stesso tema

Martedì 19 Marzo

L’acqua in un clima che cambia: progetti e strategie per la transizione idrica

Incontro rivolto agli studenti universitari e delle scuole superiori e dedicato alle risorse idriche nel contesto del cambiamento climatico

Venerdì 14 Aprile

Tre appuntamenti all’insegna della viticoltura, del territorio e della ricerca

Il 15 aprile ad Attimis, il 22 a Ptuj (Slovenia) il 23 a Trieste

Lunedì 20 Marzo

Come usare meglio l'acqua potabile e depurare quella reflua

Progetti e casi studio per il sistema idrico del FVG mercoledì 22 marzo al 1° incontro Ausir all’ateneo di Udine