Nel centenario della nascita del pioniere della lotta per l’ateneo friulano

Tarcisio Petracco, mostra fotografica dedicata al padre fondatore dell'università di Udine

Inaugurazione venerdì 26 novembre a palazzo Antonini

Fu il primo a credere e a lottare per l’istituzione dell’università di Udine. Nel centenario della nascita di Tarcisio Petracco (San Giorgio della Richinvelda, 1910 – Udine, 1997) l’ateneo ricorda il suo padre fondatore con una mostra fotografica allestita a palazzo Antonini a Udine. La rassegna, intitolata “Tarcisio Petracco. Cento anni dalla nascita di un eroe friulano”, sarà inaugurata venerdì 26 novembre alle 17 nell’atrio del palazzo.
 
A seguire, nella sala Atti, sono previsti i saluti del rettore Cristiana Compagno, del presidente del Comitato per l’università friulana, Marino Tremonti, dei sindaci di San Giorgio della Richinvelda (Pordenone), Anna Maria Papais, e di Udine, Furio Honsell. Prenderanno poi la parola Alessio Persic del Comitato per l’università friulana e Michele Morgante delegato dell’ateneo per Ricerca e il trasferimento tecnologico.
 
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 10 dicembre. L’organizzazione è curata da Università, Comitato per l’università friulana, Comuni di San Giorgio della Richinvelda e di Udine, assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e Forum editrice universitaria.

Sullo stesso tema

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario

Giovedì 4 Maggio

Mostra virtuale "Chi trova un alpino trova un tesoro"

Dal 5 maggio online 16 illustrazioni che celebrano valori e virtù

Mercoledì 22 Marzo

In mostra le "Letterbugs" di Bill Moran

A Palazzo Antonini esposte, per un mese, 24 opere del grafico statunitense