Facoltà di Scienze: Carlo Tasso nuovo preside

Tra le priorità il consolidamento dei corsi innovativi

Carlo Tasso, 51 anni, professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni, è il nuovo preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Udine. È stato eletto con ventidue voti a favore. Ad Alberto Policriti sono andate invece 18 preferenze. Due le schede bianche. Si sono espressi 42 docenti dei 44 aventi diritto. Tasso, che 1984 fondò il Laboratorio di intelligenza artificiale dell’ateneo friulano, uno dei primi in Italia, entrerà in carica ad ottobre e guiderà la facoltà per il prossimo triennio accademico. Succede a Paolo Serafini, giunto al termine massimo dei due mandati consecutivi.

“Il primo obiettivo – ha commentato il neo preside – è quello di consolidare i corsi di studi innovativi nei campi dell’informatica, della matematica, della fisica e delle biotecnologie avviati dalla facoltà negli ultimi tre anni, assicurando così la massima qualità dei servizi che vengono forniti ai nostri studenti. In secondo luogo sarà importante lo sviluppo dei rapporti col territorio, ivi incluso il sistema economico e il collegamento con il sistema delle scuole secondarie superiori, valorizzando le competenze che la facoltà di Scienze raccoglie e che spaziano su moltissimi settori disciplinari, dalla matematica pura all’informatica applicata”.

Carlo Tasso è nato a Udine nel 1953. Laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Trieste, nel 1982 inizia la sua carriera accademica presso la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Udine, dapprima come assistente poi, dal 1994, in qualità di professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni. Direttore del dipartimento di Matematica e informatica nel triennio 1995-1998, è attualmente presidente del corso di laurea in Informatica. Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche, è a capo di numerosi progetti di ricerca nell’area dell’intelligenza artificiale finanziati dall’Unione europea, del Miur e del Cnr. Responsabile scientifico del settore editoriale del Centro internazionale di scienze meccaniche (Cism) di Udine, è socio fondatore dell’Associazione italiana di intelligenza artificiale. Nel 2001 ha costituito il gruppo infoFactory (www.infofactory.it), impegnato nella ricerca sperimentazione e diffusione di sistemi Web innovativi per l’accesso personalizzato alle informazioni digitali. Il gruppo,che partecipa a progetti di ricerca e sviluppo con enti pubblici e privati, ha vinto l’edizione 2003 di Start Cup Udine.

Scienze è una delle facoltà storiche dell’ateneo friulano. Seconda, cronologicamente, solo a Lingue. È infatti nata, assieme ad Agraria, nel 1979. Può contare su tre corsi di laurea in Informatica, Matematica e Tecnologie web e multimediali; tre corsi di laurea specialistica in Fisica computazionale, Informatica e Matematica; un corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie con le facoltà di Agraria, Medicina e chirurgia e Medicina veterinaria, e un master di primo livello in Information tecnology realizzato in collaborazione con il Birla Science Center di Hyderabad, in India. Il numero degli iscritti è passato dai 125 del primo anno di attività agli attuali 1194.

Sullo stesso tema

Giovedì 14 Ottobre

Facoltà di Economia, Marina Brollo nuovo preside

Principali obiettivi: «Consolidare e migliorare i corsi di studio, potenziare l’organico docente, rafforzare internazionalizzazione e orientamento»

Giovedì 14 Ottobre

Facoltà di Economia, Marina Brollo nuovo preside

Principali obiettivi: «Consolidare e migliorare i corsi di studio, potenziare l’organico docente, rafforzare internazionalizzazione e orientamento»

Giovedì 22 Luglio

Massimo Bazzocchi confermato preside della facoltà di Medicina e Chirurgia

Tra le priorità: migliorare efficienza, qualità e produttività