Classifica della rivista specializzata britannica Times Higher Education

Udine fra i 30% migliori giovani atenei del mondo

È al 140° posto fra le 475 università con meno di 50 anni con elevato potenziale di sviluppo

L’Università di Udine rientra nel top 30% dei migliori 475 giovani atenei del mondo, posizionandosi al 140° posto, come l’anno scorso, nella classifica di Times Higher Education (THE), il periodico britannico di riferimento per il mondo dell’università e dell’istruzione superiore. La graduatoria prende in considerazione gli atenei con meno di 50 anni caratterizzati da un elevato potenziale di sviluppo. 

La valutazione ha utilizzato gli stessi indicatori della classifica generale che comprende le migliori università del mondo (THE World University Rankings 2021), in cui Udine si trova tra le prime ottocento università per qualità della formazione, ricerca (numero, rilevanza delle pubblicazioni e relativo numero di citazioni), trasferimento tecnologico, apertura internazionale e reputazione. 

«Questo risultato, per quanto di valore relativo e non assoluto, consolida il posizionamento dell’Università di Udine nelle classifiche internazionali – sottolinea il rettore, Roberto Pinton – a conferma che il lavoro che stiamo facendo per aumentare la qualità del nostro ateneo va nella direzione giusta».

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%